Costo esorbitante

MIA FIGLIA HA 8 ANNI. SONO ANDATO DA UN ODONTOIATRA PER LA PRESCRIZIONE DI UN'EVENTUALE APARECCHIO. IL MEDICO MI HA DETTO CHE LUI INDIPENDENTEMENTE DAL TIPO DI APPARECCHIO DA MONTARE HA UN TARIFFARIO FISSO DI 2.200 EURO ALL'ANNO CHE COMPRENDE VE VISITE DI CONTROLLO. MI HA DETTO CHE DOVRA' PORTARE DAPPRIMA UN TIPO DI APPARECCHIO POI UN ALTRO E PROBABILMENTE IL TUTTO DURERA' 2 ANNI. DICO E' POSSIBILE UNA SPESA FISSA DI 4.400 EURO INDIPENDENTEMENTE DAL PROBLEMA?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Gentile paziente,
nel privato ognuno è libero di scegliere il proprio medico di fiducia.
Più che l'onorario, guardi la professionalità dello specialista a cui ha affidato lo studio del caso ortodontico.
La medicina oltre ad essere una scienza è anche un'arte
Sicuramente il medico che di cui scrive avrà delle competenze tali da giustificare la richiesta economica.
Stia tranquillo
Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#2]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Gent.ma Paziente,
comprendo molto bene il suo dubbio nel ricevere un preventivo apparentemente così "esorbitante".

Nella realtà del settore ortodontico le devo, però, chiarire che il costo medio per un trattamento ortodontico completo ("dalla A alla Z" per intenderci) si aggira sui 4-5 mila euro. Tale importo viene, in genere, diluito per il tempo di cura che, in genere, non sarà mai meno di 18-24 mesi ma può salire anche oltre i 36 mesi.

I trattamenti ortodontici presentano numerose variabili individuali ma molto colleghi (me compreso) che si occupano di ortodonzia hanno standardizzato il costo complessivo del trattamento proprio per avere un rapporto trasparente e sereno con il paziente. Una volta stabilito il costo complessivo, infatti, non ci dovrebbero essere aumenti di spesa se, ad esempio, il trattamento deve prolungarsi o sono necessari ulteriori apparecchi.

Ne deriva che, pur con la variazioni dei vari odontoiatri in termini di onorario, non si tratta in sè di un costo "esorbitante".

Dott. Emilio Nuzzolese
Baei, Matera

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#3]
dopo
Utente
geazie mille
[#4]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
gentile amico,
concordo totalmente coi colleghi precedenti e non solo per difesa di categoria.
la saluto con affetto
antonio cilio
[#5]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Gentile Signore,
tenga conto che presso le Cliniche Universitarie e gli ospedali di molte città esistono servizi di ortodonzia a costi"politici"e quindi più abbordabili che negli studi privati,dove spese e costi sono necessariamente"caricati"sul paziente.
Provi ad informarsi in questo senso
Cordialmente
Enzo Bellinvia

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia
Spec. in chirurgia maxillo-facciale

[#6]
dopo
Utente
MOLTE GRAZIE ANCORA