Affollamento,canino sup dx non sceso, apparecchio fissato con due viti ala palato

sono una ragazza di 24 anni e ho il canino sup dx che non è sceso totalmnte e quando sorrido miimbarazzo quindi ho deciso di agire. ho già portato l'apparecchio fisso perchè avevo l'arcata sup in avant. comunque ho cnsultato 2 ortodonzist che mi hanno consigliato: uno di togliere i 4 premolari per fare spazio per poi mettere l'apparecchio, l'altro di non togliere denti se non i 4 el giudizio e montare per 6 mesi un apparecchio all'interno dell'arcata sup e bloccato con due viti al palato ( sostituirebbe l famoso "baffo") e in seguito apparecchio fissosopra e sotto. il canino comunque sconsigliano di totglierlo perchè guida.
[#1]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente.
il mio consiglio è di effettuare la terapia per posizionare il canino in arcata proprio perchè nel canino risiede un'importante guida dei movimenti mandibolari. Esistono diversi approcci terapeutici, a seconda del tipo di malocclusione e dell'esperienza e del parere del medico. In ogni caso la terapia è assolutamente indicata.

Distinti saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo senza alcuna documentazione possiamo dirle ben poco e non certo individuare la tecnica giusta per lei.
l'unica certezza che nel suo caso posso darle dal punto di vista ortodontico è che l'estrazione dei denti del giudizio difficilmente permette di guadagnare spazio e se così fosse la terapia richiesta sarebbe molto lunga in quanto per il recupero dello spazio bisognerebbe spostare un dente alla volta dal settimo fino alla zona di affollamento, nel suo caso canino il che è improbabile
cerchidi essere "sicuro" per quanto possibile sull aprofessionalità del collega ortodonzista ( specialista o esclusivista quindi con casistica elevata )
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ma questo apparecchio che si blocca con due viti al palato è molto invasivo? perchè io non ne ho mai sentito parlare e non so proprio di chi fidarmi.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dovrebbe spegare meglio se possibile
le viti entrano nell'osso o servono per allargare?
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
le viti vengono bloccae nell'osso in anestesa locale e mi ha spiegato che è una cosa molto semplice da pochi minuti,non è un impianto.e ovviamente quest'apparecchio ch dovrei tenre per 6 mesi, serve per allrgare il palato, in modo tale poi da far scendere il canino con un scondo apparecchio "tradiznale".
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ho capito e conosco il metodo
dipende dall'affollamento presente se è sufficiente o no di più non posso dire senza documentazione