Fastidio/dolore alla gengiva con esami tutti ok

Salve mi chiamo Giuseppe e ho 30 anni.
cercherò di non dilungarmi troppo.

Parto da tutto principio.
circa quasi 10 anni fa avevo il primo molare dell'arcata superiore devitalizzato (dal dentista di paese) ma nonostante ciò avevo sempre un fastidio all'interno.

La lastra non rilevava nessun problema, fatto sta che io non potendone più decisi di farmelo togliere e a quel punto ricordo il dentista che guardò il dente estratto ed esclamò: ecco cos'è che ti dava noia (mi fece vedere in cima la radice una piccola "rientranza") e io sollevato e felice non gli chiesi neanche cos'era (ero giovane e inesperto).
si passò quindi dopo la guarigione a fare l'impianto dentale (tramite un altro studio più attrezzato e idoneo) morale della favola infiammazioni e fastidi continui, e mani nei capelli! dopo tempo non vedendo miglioramenti e soluzioni decido di farmi levare l'impianto.
eh si.

Problemi risolti quindi niente piu fastidi e dolori ma con un dente in meno.
(e litigata con il dentista e quindi addio a non rivedersi piu)
E qui veniamo a qualche tempo fa, che succede?
mi comincia a dare noia e far male quello accanto (il secondo molare) che ha solo una caria curata.
mi rivolgo a un altro dentista piu all'avanguardia e: la lastra non rileva niente, panoramica non rileva niente, addirittura ho anche un risonanza facciale per un altra cosa personale, e anche li a detta dell'otorino non risulta nessun problema alla mandibola ecc.
Praticamente ho questo fastidio dolore perennemente avvolte piu intenso avvolte meno.
Al tatto fa male soprattutto quando passo lo spazzolino proprio all'inizio della gengiva sopra il dente, tutto bordo bordo, con piccolo sanguinamento al passare dello spazzolino.

quindi, l'incubo, è quello che come il primo molare il probelma c'è ma non si vede! ho una voglia matta di levarlo ma rimarrei senza i 2 molari nella solita arcata, con la consapevolezza che di impianti dentali non se parla! ma allo stesso tempo non ne posso piu
Cosa mi consigliate?
non so più dove sbattere la testa aiutatemi
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.3k 417
Gentilissimo utente, quando gli accertamenti diagnostici non rilevano nulla di patologico, per non peggiorare la situazione si attende e si impara a convivere con i fastidi.
Le consiglio di spostare la visita semestrale a ogni tre mesi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria