Dente incappucciato che mi desta dolori sospetti

Salve dottori, diversi anni fa subii un'otturazione fatta male ad un molare, così l'operazione fu rifatta più di una volta nel corso degli anni fino a quando la carie era diventata così profonda da dover subire un incappucciamento pulpare, ma allo stesso tempo sono stato abbastanza "fortunato" da non dover devitalizzare il dente essendo proprio al "limite" della polpa.

Questo tentativo si può dire che abbia salvato effettivamente il dente, tuttavia il dolore non è mai scomparso del tutto, ha sempre dato dei leggeri fastidi, anche se a dir la verità sono stato io a giochicchiare con il dente otturato per vedere se provavo dolore, il dente di per sé non presenta un dolore spontaneo, ma sono appunto io che quando lo stuzzico inizia a darmi fastidio, ed una volta l'ho stuzzicato così tanto che il dolore non è passato e sono addirittura dovuto tornare dal dentista poiché il dolore era il classico da carie.

In sede si è valutato che l'operazione fatta in passato era andata bene e che la carie non aveva intaccato la polpa, ma la polpa ahimè non dava esiti vitali non rispondendo al "freddo" come sapete.

Il dentista ha detto che se mi avesse fatto di nuovo male lo avremmo di certo dovuto devitalizzare non essendoci altra soluzione, ma tuttavia il dente non fa male, ma non lo sento nemmeno come un "dente sano", come se fosse dolente.

In questi giorni ho rifatto la visita, ho detto al dentista che tutto sommato non ho avuto problemi, mi ha fatto la classica pulizia generale ed è finita lì.

Come valutate questa situazione per la vostra esperienza?

So che l'incappucciamento è di per sé una tecnica abbastanza recente, quindi può essere che in molti casi possa continuare a creare leggeri fastidi a distanza di tempo?
Tra l'altro non ho mai avuto sintomi di necrosi come pus, gonfiori o robe simili.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissimo utente, come consigliato dal suo odontoiatra attenda e mantenga il tutto sotto stretto controllo, eviti di stuzzicare il dente.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria