Ortodonzia andata male e malposizionamento dentale

Buongiorno,
20 anni anni fa all'età di 20 anni ho eseguito l'ortodonzia (senza consenso informato) per risolvere due problemi:
- sovraffollamento dentale degli incisivi superiori;
- una leggera malocclusione masticatoria nella parte destra della bocca.


Poichè il sovraffollamento non era vistoso (l'arcata inferione era messa molto bene) si è concordato di eseguire l'estrazione di un incisivo inferiore per recuperare spazio (a quel tempo le estrazioni erano spesso proposte come unica scelta).
Nell'arcata superiore, per compensare l'assimetria provocata, si è provveduto a limare i denti superiori (stripping) ed ad applicare l'espansore palatale.
Applicato apparecchio fisso per 3 anni + fili di contenzione.

Successivamente si sono estratti pure i denti del giudizio.


Con il tempo questi interventi mi hanno provocato dei gravissimi danni, sia al parodonto, sia alla masticazione e all'occlusione e non avendo avuto il consenso informato prima di iniziare il trattamento, neanche mi aspettavo che dipendessero dalle precedenti cure dentali.


L'osso di sostegno dei denti, in particolare degli incisivi si è molto riassorbito, effetto collaterale dell'apparecchio fisso e dell'estrazione dell'incisivo inferiore; le radici si sono accorciate, soprattutto quelle degli incisivi.


Ironia della sorte, oggi presento un problema inverso a quello iniziale.

In breve, non ho più potuto portare i fili di contenzione, e una volta tolti, i denti si sono spostati e si sono inclinati verso l'interno.
Ora le arcate dentali sono inclinate di 45 gradi, segno questo che non c'era nessuna necessità di fare estrazioni, ma soltanto di fare una rieducazione funzionale della lingua.


Tutto ciò mi ha procurato un forte disagio, sia di occlusione, sia masticatorio, sia paradontale e non per ultimo di igiene orale, dato che non posso più usare gli strumenti ordinari di pulizia, ma bensì il MONOCIUFFO, perchè le arcate sono troppo strette per l'uso di uno spazzolino normale (sia manuale che elettrico) e i denti sono troppo inclinati, soprattutto i denti inferiori, con tempi dilatatissimi per lavare i denti che mi hanno pure imposto di fare molte sedute dall'igienista perchè malposizionati così i denti sono molto difficili da pulire e la pulizia non è mai ottimale.


Gli specialisti che ho contattato dopo, mi hanno altamente sconsigliato di fare un qualsiasi intervento riparatore perchè rischierei di perdere molti denti, se non tutti.
Perciò, secondo loro io dovrei lasciare il disastro così come è, se non voglio avere a che fare con un disastro ancora peggiore.


Insomma, secondo voi, non c'è proprio nulla che posso fare?
Per quanto riguarda la pulizia dei denti che presidi potrei usare per tornare a pulire i denti entro 10-15 minuti come prima dell'ortodonzia?


Capisco che il caso sia complicato ed che sia difficile dare consulti a distanza, ma purtroppo internet è rimasta la mia ultima chance.
Qualunque consiglio, anche il più piccolo, è ben accetto.
Grazie in anticipo
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, "Capisco che il caso sia complicato e che sia difficile dare consulti a distanza": effettivamente è sempre difficile, ma in un caso così complicato credo sia proprio impossibile. Se non è convita dell'esito dei consulti effettuati, può solo chiederne un altro, nel quale il suo caso possa essere valutato attentamente assieme alle radiografie, o rassegnarsi. Mi dispiace.
Cordiali saluti

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortodonzia