Delucidazioni risultati risonanza magnetica ATM

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 19 anni e da circa 3 anni vivo una situazione piuttosto debilitante che mi impedisce di svolgere con serenità e regolarità le mie attività quotidiane.

Da qualche settimana ho eseguito una risonanza magnetica dell'articolazione temporomandibolare in seguito ad una visita da uno specialista chirurgo ortognatico.

Come anticipato in precedenza, è in realtà da diversi anni che presento alcuni sintomi: forti mal di testa quotidiani e particolarmente intensi, dolore nella zona anteriore delle orecchie (quasi sempre destro) e spesso dolore e "strofinio" nella masticazione e apertura e chiusura della bocca, (sempre sul lato destro).

In realtà, nel contesto di queste problematiche, nell'apertura della bocca la mia mandibola devia verso sinistra per poi fare uno scatto che la riporta in asse verso destra a bocca aperta, ho anche una discreta asimmetria mandibolare, con il lato destro visibilmente più lungo del sinistro e un morso profondo con malocclusione dentale (a sinistra i denti chiudono "a incastro", mentre a destra "dente contro dente").

I risultati della risonanza sono i seguenti:
L'esame RM delle articolazioni temporomandibolari è stato eseguito con tecnica TSE T2 sul piano assiale, TSE DP sul piano sagittale a bocca aperta e chiusa, STIR sul piano coronale.

Regolare morfologia dei condili mandibolari.

Nei limiti i rapporti articolari temporomandibolari.

Ridotto spessore del menisco articolare di destra.

Simmetrica l'escursione articolare dei condili mandibolari in rapporto alla eminenza articolare del temporale.

Cosa si evince da questi risultati?
C'è qualcosa che merita attenzione e che andrebbe eventualmente trattata?
Vi ringrazio per la disponibilità e spero che possiate darmi qualche delucidazione in merito a questa situazione.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissimo utente, la lettura del solo referto è poco indicativo perché deve essere sempre interpretato dal prescrittore il quale visiona anche la risonanza e soprattutto conosce il quadro clinico anamnestico.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria