Protesi costosa: sensazioni fastidiose e dubbi sulla scelta del dentista.

Salve ho detto al mio dentista che non avrei badato a spese, di fare il meglio.


1) Mi ha preso subito i calchi;

2) lo scheletrato superiore è molto avvertibile con un gradino deciso quindi proprio fastidioso, io ho portato l'apparecchio per i denti da piccolo nel 1977, la sensazione in bocca è quasi la stessa se non proprio quella;

3) lo scheletrato inferiore è fastidioso sotto la lingua, impedendo molto la fonazione;

4) per ora sto indossando solo quello superiore che mi genera pressioni con un po' di dolore in certi punti a denti e gengive, bascula se mangio addirittura il pancarrè se non gli levo la scorzettina che è semi morbida;

5) I l'incisivo anteriore superiore sinistro è innaturale, è un tutt'uno col palato ed è molto sgradevole;

6) il cibo appicicoso si attacca alla protesi zona palato.


7) il cibo entra nei ganci e nello spazio tra palato finto e vero, che mi costringe a risucchiare per liberarmene;

8) ora sono 2 girni, dicono le persone ti adatterai, ma che ti adatti credo sia questo il caso di dire "Il buongiorno sivede dal mattino! "

lui vista la richiesta "non bado a spese la migliore soluzione dottore" avrebbe dovuto, per legge e per correttezza morale, se il suo laboratorio non è attrezzato, dire tipo "Ci sono alternative all'avanguardia oggi, ma il nostro laboratorio non è attrezzato per eseguire protesi al titanio o al carbonio cobalto ad alta precisione previo scanner arcate, costerebbe molto di più - >[in alternativa] - >{o tot volte in più}, se volete guardatevi pure intorno"

Lo ho accusato di tale scorretteza, si è offeso inalberandosi, e giustificando la scelta, che io non ho una grande igiene e che avendo i denti più esposti avrei finito per perderli facilmente, che lui ha assistito a convvegni e che ha sentito che non sono buone le protesi al titanio e al carbonio cobalto di ultima generazione con esecuzione previa di scanner delle arcate.

Io credo a intuizione che un protesi classica se non fatta proprio a regola d'arte può invece danneggiare i denti molto di più.

Alla domanda se non fosse una protesi tipo anni 70-80-90, ha risposto che è nuova fatta con materiali nuovi.

Io invece ho la sensazione di poter essere stato buggerato, avrei bisogno di un vostro parere, sarebbe giusto quello che dice se quello che io dico sulle scomodità di queste protesi lo assumete per vero vista la difficoltà di un'opinione a distanza?

Grazie in anticipo!
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentilissimo utente, le protesi rimovibili, mobili sono parecchio fastidiose, ci sono pazienti che non si adattano a questo tipo di protesi.
Però queste protesi hanno il vantaggio che possono essere riviste e modificate, rendendole più accettabili al paziente.
Controlli se chi opera su di lei è iscritto all' ordine dei medici.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Questo vuol dire che non è in malafede il mio dentista? Che le protesi rimovibili classiche sono più sicure perché meglio adattabili di volta in volta? È questo che ci tengo a sapere, grazie!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Non si tratta di malafede, si tratta semplicemente di rivedere le sue protesi, adattandole, rendendole specifiche per la sua bocca. Le faccio un esempio il gradino da fastidio, lo si lima abbassandolo fin che diventa quasi impercettibile e così via con tutto il resto.
Poi ci sarà anche un adattamento da parte sua, ma i maggiori fastidi li eliminerà il suo odontoiatra.
Ha controllato se chi opera su di lei è iscritto all' ordine dei medici?
Altrimenti dubito che le possa risolvere i problemi.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ho controllato, il mio dentista lo è iscritto, non so il medico del suo laboratorio se lo sia. Comunque non è questo il punto, ripeto le domande a cui vorrei risposta precisa:

1)è vero come dice lui che non è il caso di utilizzare tecniche con protesi all'avanguardia, cioè quelle al titanio o al carbonato di ultima generazione che risultano più leggere e sopportabili delle classiche anche perché non si prende il classico calco ma si fa lo scanner, poiché è meglio non utilizzarle perché potrebbero recare più danni ai denti residui?

2)la mia protesi da come l'ho descritta dovrebbe, a differenza di quel che sostieme lui, essere una protesi classica?

3)Visto che ho detto non bado a spese faccia il massimo, anche in visione del fatto che mi ha portato lui a farmi le protesi, doveva dire" ti devo avvisare il mio studio però non è attrezzato per le nuove tecniche, perché ci sono nuove tecniche.. ecc.. ecc.. che costerebbero... " giusto??

Mi risponda gentilmente punto per punto in modo dettagliato questa volta, che debbo capire a che gioco sta giocando.

Grazie anticipatamente!
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
P. S. :per classica intendo tipo anni 70-80-90
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria