Sanguinamento post estrazione dente del giudizio

Buongiorno, vi scrivo per un parere riguardo al decorso post-operatorio dopo l'estrazione di tutti e quattro i denti del giudizio, eseguita tre giorni fa.

Nonostante siano passate più di 72 ore, al risveglio continuo a trovare una quantità significativa di sangue sul cuscino (o sull'asciugamano usato per proteggerlo).
La cosa che mi lascia dubbioso è che, durante il giorno e guardando direttamente in bocca, non vedo sanguinamenti attivi o grandi quantità di sangue; tuttavia, ogni volta che dormo, la perdita sembra riprendere in modo consistente.

Volevo sapere se questo sanguinamento esclusivamente notturno alla terza notte sia da considerarsi normale o se possa essere legato alla posizione distesa o a qualche problema con la stabilità dei coaguli e aggiungo che per l'estrazione di quelli sotto hanno dovuto applicare dei punti e scavare un po sull'osso.

puo essere normale (non averto grandi dolori)?
O è una sistuazione che va monitorata?
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.3k 127
Il fatto che sia notturno può rientrare tranquillamente nella situazione descritta: da coricati aumenta la portata cefalica (il sangue che raggiunge la testa, per intenderci) ed in caso di ferita si ha più sanguinamento.
Tuttavia, in questi casi è importante fare una visita di controllo per appurare il tutto.

Salutoni

Dr. Giuseppe Antonio Privitera
Odontoiatra

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile