Estrazione dente del giudizio e rinoliquorrea

Gentili dottori, due settimane fa ho estratto il secondo dente del giudizio, il destro superiore. Durante l'estrazione, devo dire rapida e senza intoppi, ho sentito uno scricchiolio all'interno del condotto uditivo. Purtroppo, dopo l'estrazione e nonostante la terapia antibiotica pre e post intervento, mi è comparso un ascesso nella gengiva, che sta scomparendo ora dopo che ho incautamente urtato la gengiva lavandomi i denti e procurandomi una discreta fuoriuscita di sangue (i punti li avevo già tolti). Anche per l'ascesso ho seguito una terapia antibiotica. L'aspetto che mi preoccupa di più però è che successivamente all'estrazione, ho avuto qualche episodio di fuoriuscita di liquido leggermente pigmentato dal naso, e mi capita sempre quando sono sdraiata supina. Sono episodi sporadici, ma vorrei sapere se può essere correlato all'estrazione visto che non mi è mai successo prima. Sono molto preoccupata, vi ringrazio per l'attenzione e porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente si è creata una comunicazione oro-sinusale quindi tra il cavo orale e il seno mascellare che se piccola può anche guarire spontaneamente.
nel caso non si chiuda sarà necessario un intervento a livello dei tessuti molli gengivali a chiudere la comunicazione
per ora non si preoccupi ed eviti comunque di soffiare con energia il naso

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Non so come ringraziarla, non riuscivo a dormire, lunedì mi precipito dal dentista.
Grazie ancora.