Strumenti non sterilizzati

Gentili dottori,
oggi il dentista ha concluso il lavoro iniziato giorni fa ( una semplice carie che mi ha fatto la figlia, dentista anche lei ma molto scrupolosa in fatto di sterilizzazione di strumenti ): restava solo da lucidare i due molari interessati. Ha usato due gommini piuttosto duri ma sono quasi certa che NON erano sterili ( come neanche le manopole degli strumenti compreso quello che soffia aria mista ad acqua ). Questi gommini li ha presi da un mucchio di altri posti in un cassettino e temo che poi li abbia rimessi dentro.
Risciacquando la bocca non ho notato sanguinamento ma ho paura che possa essermi presa qualche malattia come l'epatite. C'è questo rischio?
Ringrazio per la risposta e l'attenzione dedicata.
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Gentile paziente la sua è stata una semplice ludidatura di otturazioni in amalgama.Partendo dal presupposto che anche al bar od al ristorante usa vari oggetti che certo non sono stati sterilizzati,la sua osservazione è corretta.Tuttavia in genere le punte da lucidatura vengono sterilizzate dopo ogni uso,le manopole e le superfici contaminabili protette da pellicole monouso,l'ugello della siringa aria acqua sostituito ad ogni paziente con uno sterilizzato o monouso.Proprio per evitare possibili infezioni crociate fra i pazienti di studio.Comunque non tema il rischio infettivo più del dovuto se non c'è stato trauma ne lesione dei tessuti.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Guardi che non possiamo avere elementi per valutare a distanza se gli strumenti erano sterili o meno. Figurarsi come possiamo stabilire il rischio di infezione da epatite.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
se lo studio e' autorizzato e i professionisti sono regolarmente iscritti all'albo odontoiatri (controlli!) escludo che l'igiene ambulatoriale e la sterilita' degli strumenti (quelli che necessitano di sterlizzzazione) non ci siano!!!
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
comunque la stessa osservazione la può fare al suo dentista e chiedere delucidazioni per essere eventualmente tranquilla in un'altra occasione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Le consiglio la prossima volta di chiedere spiegazioni circa i protocolli di sterilizzazione e disinfezione adottati nella struttura all'inizio della terapia.
Per queste procedura molto impegnative ma legate come le dicevo ad un protocollo ben definito la collega sicuramente sarà contenta di impegnare 5 minuti per spiegarle tutte le fasi in modo da renderla tranquilla e più fiduciosa.
Le ricordo inoltre che l'attenzione all'igiene un uno studio si nota già dalla sala di attesa.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Utente, non veda il suo Odontoiatra come l'untore di turno che le può trasmettere chissà quale malattia. Poi le punte x lucidare vengono steriizzate a freddo tra un paziente e l'altro e l'ugello della siringa anche.
Cerchi di essere più tranquilla e dare più fiducia a chi la cura.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.