Linfonodo infiammato e dolore ai denti

Buongiorno, mi chiamo Alberto ed ho 19 anni. Da 3-4 giorni ho un rigonfiamento sotto il mento, febbre (38-39) e un gonfiore ad una gengiva, appena dopo l'ultimo dente, nell'arcata inferiore. In più la gengiva fa male, così come un pò tutta la gola. Sono andato dal medico di base e mi ha detto che è un linfonodo infiammato e di conseguenza mi ha somministrato un antibiotico. Volevo sapere se dati i sintomi possa essere collegato ad un eventale uscita del dente del giudizio, visto che non mi sono ancora usciti. Infine ho un dente che ha perso la vatalità, e che dovrei sistemare a metà estate a detta del mio dentista. Può essere tutto collegato? Va bene prendere l'antibiotico? Avete degli eventuali consigli da darmi? Ringrazio per la vostra gentilezza e cortesia.
[#1]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Molto probabilmente, i suoi problemi possono dipendere dall'eruzione del dente del giudizio, ma comunque anche il dente non vitale andrebbe trattato prima possibile per tranquillità.
L'antibiotico dovrebbe migliorare la sintomatologia ma le consiglio di fare un ortopantomografia e valutare il tutto con il dentista.
Se tra qualche giorno persistono i linfonodi e la febbre, vista la sua età non trascuri la possibilità di aver contratto una mononucleosi o cosiddetta malattia del bacio.
Saluti
Dr. Pietro Convertino

Odontoiatra

[#2]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
L'area interesata dal "gonfione" fa decisamente pensare ad una infiammazione derivante dal cavo orale. La scelta dell'antibiotico è senz'altro giusta, fermo restando la necessità di un consulto specialistico dal tuo odontoiatra di fiducia.

Cordiali saluti,

Dott. Emilio Nuzzolese

Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#3]
dopo
Utente
Senz'altro proverò a sentire il mio dentista il prima possibile. Comunque la febbre è scesa gradualmente durante l'arco della giornata ed ora la temperatura si è stabilizzata sui 36.6. Però ho ancora dolore alla gengiva gonfia. Ringrazio entrambe i medici per i consigli e per la rapidità con la quale mi sono stati forniti. Infiniti ringraziamenti.
[#4]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Il gonfiore può passare dopo qualche giorno, ma il fatto che la temperatura sia scesa è un buon segno. Fai controllare radiograficamente la zona e rimuovere, quanto prima, l'elemento che ha causato il problema. Cordialmente