Gengiva rossa

cari dottori,
in corrispondenza di un dente (e nei due vicini) devitalizzato da circa 13 anni e incapsulato da 7 è insorta una gengivite (o almeno questo mi è stato detto). Il sintomo più frequente è che mi capita di sentire irritazione durante la masticazione con la gengiva che si gonfia leggermente dalla parte posteriore. A cosa puà essere dovuto? E' gengivite? Che controlli posso fare? Il fatto che la mascella da quel lato è più bozzuta (o sporgente) che nell'altro, può influire in questi fenomeni infiammatori?
[#1]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Controlli che può fare è una visita dal suo dentista, magari un'igiene con l'igienista, comunque dopo la visita di controllo sarà il suo medico a suggerirle la terapia.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Si rende indispensebile un controloo dal suo dentista,infatti potrebbe esserci una infiltrazione cariosa sotto la corona,e quindi una gengivite marginale per infiammazione conseguente.Saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Potrebbe dipendere dall' assenza del punto di contatto interprossimale tra i denti, in breve le rimane del cibo tra i denti masticando che le infiamma la gengiva. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
il medico mi ha consigliato una rx perchè la capsula gli sembra debordante. Spero non sia da estrarre completamente il dente!!!!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Cari Dottori,
la panoramica non ha evidenziato problemi, solo che il medico ha detto che vuole rivedere la capsula (perchè disturba il dente vicino) ed eventualmente sostituirla. Il suo dubbio iniziale era di un'eventuale frattura o di un granuloma ma non è stato evidenziato nulla di ciò. Se ci fossero stati altri problemi immagino sarebbero usciti fuori con il controllo panoramico.......spero.....
[#6]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
Se e' una gengivite superficiale ,sostenuta da una capsula non piu' adeguata,la semplice rimozione e pulizia del moncone sata' sufficiente per la regressione della sintomatologia .non sempre e' facile diagnosticare una frattura radicolare,se si hanno dei dubbi si puo' mantenere il provvisorio per qualche mese . Rx endorale (piccola) e' doverosa .i granulomi non causano gengivite. Cordiali saluti

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com

[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la capsula è debordante può causare il problema di cui lei parla.
Bisogna controllare bene la capsula ed eventualmente rifarla.
saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie per la consulenza...in effetti il medico la pensa esattamente come voi!!! Abbiamo già previsto una seduta di igiene e poi rimozione della capsula con conseguente preparazione del dente per la nuova protesi. I suoi dubbi derivavano prevalentemente dal suo essere molto preciso e meticoloso nella professione e quindi con tendenza a volerci vedere chiaro, ed è assolutamente apprezzabile...proprio come la vostra disponibilità! Saluti