Sfaldamento del dente

Salve sono una ragazza di 19 anni.
Qualche volta ho fastidio/dolore alle gengive e poco fa mentre stavo degrignando i denti per il fastidio che mi procurano è come se l'incisivo superiore si fosse ''sfaldato'', come se si fosse staccata un pò di superficie, come una pellicina e ora in un punto è ruvido e non è lineare all'altra parte del dente. Cosa può essere? Devo preoccuparmi?
Inoltre aggiungo che ultimamente ho notato che ci sono eccessi di smalto nei due incisivi superiori, cioè macchie più bianche del resto del dente.

Che fare?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Qualche volta ho fastidio/dolore alle gengive.
Questo disturbo può essere attribbuito ad una gengivite.

Cosa può essere?
Da come già ha descritto lei è un frammento dentario staccatosi in seguito al trauma meccanico.

Devo preoccuparmi?
Per il singolo caso No.
Ma le consiglio una visita odontoiatrica per stabilire l'esistenza di parafunzioni come il bruxismo e per attuare eventualmente una terapia per proteggere la dentatura.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Non è chiaro cosa intenda per eccesso di smalto,ma le macchie bianche insorte di recente certo sembran strane,la sola spiegazione è la demineralizazione dello smalto a seguito di insulti acidi,primo passo della carie.Si rechi a visita anche in considerazione delle osservazioni già fornite dal collega.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,