Estrazione e impianto immediato: fallimento

buongiorno, un mese fa ho fatto un'estrazione del dente 15 arcata sup e immediato impianto. Non ho assunto antibiotico perchè il dentista mi ha detto che nono era il caso, tuttavia ho avuto dolore (ho assunto aulin tutti i giorni per 15 gg e poi mi sono decisa e ho assunto augmentin per 10 giorni). Adesso a distanza di un mese non ho più dolore, però l'impianto " balla" e così ieri mi è stato tolto e rinviato tutto di 3 mesi.
Ho alcune domande: se avessi fatto fatto prima e subito dopo l'antibiotico avrebbe attecchito? conviene fare una panoramica? Adesso non ho dolore ma ho iniziato nuovamente l'augmentin per sicurezza.
Io avrei intenzione di avere una gravidanza nei prossimi mesi. Posso rinviare l'impianto o devo per forza farlo tra 3 mesi ?
grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solitamente si usa l'antibiotico ma non si può dire che senza, le cose non vadano bene; le cause per l'insuccesso possono essere molteplici e con il senno di poi è facile per tutti noi esprimere un giudizio, ma non conosciamo la situazione clinica e radiologica
meglio non aspettare 1 anno o anche di più in quanto siamo in zona estetica e il riassorbimento osseo che ne consegue inficia anche il risultato estetico se si aspetta a lungo mentre se fa l'impianto entro l'estate può con calma programmare la gravidanza subito dopo
la panoramica sicuramente è indicata prima di fare un intervento implantologico se non anche la tac-dentanscan in funzione delle condizioni ossee locali
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Secondo me non sarebbe cambiato un gran che se avesse preso antibiotici.
In quelli effettuati su di me non l'ho preso.
E tutto è andato per il verso giusto.

Ma non abbiamo la riprova.

Lo rimetta fra un paio di mesi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Di norma non necessita la somministrazione di antibiotici dopo l'inserimento di impianti. Almeno questo è quanto faccio io. L'insuccesso purtroppo è stato dovuto ad altro. In ogni caso può rifare l'impianto tranquillamente tra un paio di mesi al max e poi può pensare anche ad una sua futura gravidanza. Auguri
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.