Diastema

salve,sono una ragazza di 20 anni e volevo chiedervi un consuto per un diastema degli incisivi superiori. Premetto che 7 anni fa ho portato per 2 anni l'apparecchio fisso poichè avevo il palato stretto ,e di conseguenza gli incisivi accavvallati,dopo aver tolto l'apparecchio mi si è creata una "fossetta"in mezzo agli incisivi.successivamente,quando ho tolto l'apparecchio, il mio ortodonzista mi ha messo un filo di mantenimento dietro l'arcata superiore per mantenere la posizione corretta.
per 5 anni ho tenuto questo filo fino al'altro ieri,giorno in cui me l'ha tolto.
La mia domanda è questa ,quando avverrano i primi spostamenti dei denti??cioè il mio medico mi ha riferito che c'è una possibilità che il diastema o si richiuda da solo oppure si allarghi ulteriormente.
il mio problema e il seguente: tra quanto potrò far chiudere con un composito questa fossetta?? ovvero ,come ho detto prima,quanto dovrò aspettare per essere certi che non ci saranno piu spostamenti dentali?
Vi ringrazio in anticipo e premetto che vorrei solo un'informazione in linea di massima .
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in teoria non dovrebbero spostarsi ma in realtà lo spostamento potrebbe anche succedere dopo anni in quanto l'occlusione per forze occlusali e muscolari potrebbe cambiare
nessuno può darle una rispsota certa
mi spiace
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
e quindi cosa dovrei fare? non dovrei correggermi il diastema?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
certo che no se il diastema è un "problema" lo si può correggere, ovviamente, e l'ideale sarebbe con l'ortodonzia nuovamente,in virtù della sua giovane età. ma il collega deve trovare una stabilità occlusale tale da mantenere la posizione ottenuta
cordiali saluti