Paradenti sportivo

Buon giorno dottori

vorrei chiedervi una semplice informazione, giocando a calcetto tra amici circa un'annetto fà e visto che il mio ruolo è il portiere, ho preso una pallonata sotto la mandibola con successivo scardinamento del dente davanti, però molto lieve infatti non ha dato mai fastidio e non si nota se non ci si mette proprio a cercare il difetto, comunque visto che da allora ho il timore di giocare per non rompermi un dente secondo voi utilizzando uno di quei paradenti sportivi che ho letto on-line per entrambe le arcate, non dovrei avere piu' questo problema di rottura denti o sbaglio?

Vi ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Negli sport dove è possibile un trauma facciale,e magari dentale è certamente consigliabile.
Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
dopo
Utente
grazie dell'immediata risposta

quindi mettendole ad entrambe le arcate dovrei andare sul sicuro, credo che 1 sola arcata sarebbe inutile visto che il problema è dente contro dente e farebbe dente contro paradente, ma visto che non l'ho mai utilizzato, mica opprime il passaggio dell'aria? siccome sono molto diciamo "delicato" con la bocca infatti 1 volta per fare il calco dei denti mi stava venendo da vomitare, ultima curiosità e non vi disturbo piu'

ancora grazie di tutto.

Cordialità
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente si. Di norma va costruito su misura, ma data la poca permanenza in bocca può utilizzare anche quelli già pronti. Ma devono essere professionali (vanno benissimo quelli per il rugby).
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.