Possibile ghiandola

Gentile Dottore,
sono ormai circa 6 mesi che toccandomi la parte inferiore della mandibola sento come una piccola pallina. Circa 2 mesi fà si è ingrossata ed è rimasta parecchio dura per qualche giorno. Adesso è di piccole dimensioni e sembra quasi che abbia una forma ovale. Può capitare che quando sbadiglio sento un forte dolore alla mandibola, quasi come se fosse "bloccata". Nel giro di 3/10 secondi il dolore svanisce e riesco tranquillamente a muove la mandibola.

Di cosa si può trattare? Spero di aver scelto la specialità adeguata.
Grazie infinite.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che descrive si dovrebbe trattare di un linfonodo sottomandibolare. Bisognerebbe indagare in merito. Per il dolore durante lo sbadiglio potrebbe essere un problema articolare. In tutte e due i casi una visita odontoiatrica accurata dovrebbe essere fatta al più presto.
Un sereno natale

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Muraca, se quali potrebbero essere le cause e le possibili conseguenze? Potrebbe essere qualche cosa di grave?
La ringrazio molto, e ricambio vivamente gli auguri natalizi.
[#3]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile paziente, difficile orientarsi con così poche informazioni cliniche, comunque vista la giovane età stia tranquillo. In ogni caso una visita odontoiatrica potrà darle maggiori informazioni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua rapidissima risposta.
Un cordiale saluto e augurio natalizio.