Bolla biancastra sotto la lingua

Buona sera,circa una ventina di giorni fa ho riscontrato causalmente una piccola bollicina simile ad un ulcera da afta sotto la lingua,precisamente quasi vicino alla gengiva,all'inizio questa bollicina era un pò dolente di colore biancastro e non dura,dopo una paio di giorni sono andato dal dentista per una pulizia dei denti ed ho fatto vedere anche questa bollicina,lui ha detto che era una stomatite aftosa e si sarebbe tolta in una settimana o poco più,mia ha consigliato di non utilizzare nessuna pomata perchè si sarebbe tolta spontaneamente,fino ad ora è ancora presente non è più dolente ma è sempre molle e biancastra,ho notato che dopo un pò di tempo ad occhio sembrava rimpicciolita,ma ora sembra quasi come prima,è da premettere che ci tocco in continuazione,guardando un pò su internet ho sentito parlate di leucopachie e mi sono un pò spaventato visto la loro potenziale malignità,mi rendo conto che per via telematica è improbabile un consulto,ma vi chiedo se questa specia di ulceretta o bolla possa essere una leucopachia o qualche cosa di grave,una cosa che ho riscontrato per due volte lavando i denti è che praticmante sopra questa bollicina se ne è venuta tipo crosticina bianca.
Cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
La leucoplachia non è una bolla nè un ulceretta.
Si faccia visitare da un odontostomatologo e vedrà che impiegherà molto poco tempo a diagnosticare la sua "bolla biancastra sotto la lingua"!
Per noi "scrivani", questa diagnosi è impossibile.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua risposta repentina, mi ha tranquillizato riguardo la leucoplachia, in effetti come le ho scritto precedentemente già sono stato da un odontoiatra e lui mi disse che era una stomatite aftosa che sarebbe guarita in poco tempo, mi sono preoccupato un pò perchè questa bolla ad oggi non è ancora guarita!
[#3]
dopo
Utente
Salve vi riscrivo riguardo il problema dell'ulceretta sotto la lingua di colore bianco,è ormai passato un mese e la situazione è sempre la stessa,io sono già stato due volte dal dentista il quale mi ha riconfermato che si tratta di stomatite aftosa ma sinceramente incomincio a preoccuparmi,è possibile che una stomatite mi duri così tanto?ieri ho comprato pure un prodotto che sto applicando sopra si chiama aftagel,ma per ora la situazione è sempre uguale.
[#4]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
una stomatite aftosa è molto dolente al contatto e durante i movimenti della lingua, di forma circolare o ovoidale raramente allungata, di diametro maggiore che va da 1/2 mm a 1 cm e a volte anche di più, con zona centrale biancastra circondata da una zona arrossata. Dura da pochi giorni a massimo 15-20 quando si trova in zone fortemente sollecitate da movimenti o masticazione. Se la sua formazione non corrispondesse a questa descrizione e se il collega perseverasse a darle la stessa diagnosi, le consiglierei di chiedere un parere ad altri. Ah, dimenticavo, l'afta porta sempre un rigonfiamento alle ghiandole linfatiche vicine alla zona interessata.
Cordiali saluti.