Rigonfiamento sulla lingua

buonasera,vorrei richiedere un consiglio su un problema che non riguarda direttamente me,ma una mia parente di 56 anni.Da due giorni ha sul lato della lingua,non in profondità, un rigonfiamento simile ad una "bolla" (non lacerata), grande circa 1cm, scura (come fosse un livido),leggermente dolorante, con al centro una piccolissima parte bianca, che è comparsa improvvisamente. Alcune colleghe mi hanno molto impaurito ma questa persona non è voluta andare al pronto soccorso. Tenendo conto che si tratta di una descrizione molto sommaria e poco clinica e che andrà comunque dal suo medico (spero)entro breve, potrebbe trattarsi di qualcosa di molto serio? la persona non ha altri sintomi e non fuma.
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una lesione del cavo orale che non scompare in 7/10gg va diagnosticata
se non dovesse quindi risolversi consigli di afferire al curante o al reparto di stomatologia per una corretta diagnosi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta,
naturalmente la visita dal medico se il sintomo non scompare verrà fatta, però mi chiedevo se è il caso di allarmarsi, o se potrebbe trattarsi di una ciste o di una patoogia non grave.Sfortunatamente sono molto ansiosa e cercare di diagnosticare da profana qualcosa tramite internet è una delle peggiori azioni che potessi fare!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo senza visita impossibile risponderle
mi spiace
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.Finotti, sono riuscita a tascinare la malata al pronto soccorso dove dopo la visita ci è stato detto che potrebbe trattarsi di un angioma, di tornare per una visita più completa tra 10 giorni, quando l'ematoma si sarà ritirato..posso tirare un sospiro di sollievo?
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
certo se è un angioma

cordiali saluti