Creare spazio

Gentili dottori,

mi rivolgo a voi per capire se la mia situazione, in linea di massima può essere migliorata.
Per risolvere un affollamento senza problemi di malocclusione mi sono stati fatti sporgere maggiormente i denti inclinando anche gli incisivi più verso l'esterno. Questo risultato però non era affatto ciò che mi immaginavo, non pensavo che averli allineati dovesse andare a discapito di qualcos'altro.
Avendo la bocca piuttosto stretta ciò si accentua quando sorrido anche perchè gli incisivi superiori sporgono un pò rispetto al labbro inferiore.
Oltrettutto fatico maggiormente a tener ben chiusa la bocca, infatti ora dormo con la bocca aperta, cosa piuttosto fastidiosa e poco salutare, che non mi accadeva prima di questo trattamento.

So che può essere difficile dare un giudizio senza una visita, ma mi chiedevo se esistono modi per ricavare spazio e poter fare tornare un pò indietro gli incisivi, possibilmante evitando di togliere dei denti.

Premettendo che prima il mio profilo labiale non era ne in fuori ne in dentro, credete che togliendo dei denti si possa avere appiattimento del profilo? (secondo la mia dentista, sì) ma premetto che non mi fido più tanto del suo studio fatto su di me perchè non mi aveva avvisato che i denti sarebbero stati più in fuori,che me li avrebbe limati, e non si era neppure accorta che ho l'atm che non funziona al meglio, e ciò mi è stato riscontrato più tardi da due gnatologi. (Secondo uno di questi la mia linea mediana è deviata perchè ho un ramo mandibolare più lungo dell'altro, risolvibile solo chirurgicamente, ma sconsigliato; mentre la mia dentista continuava a spingere i denti dell'arcata superiore per allinearli a quella inferiore, ma senza successo, e senza accorgersi di questa mia asimmetria).

Scusate se la terminologia non è del tutto adeguata, spero di essermi espressa al meglio.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-mi scusi ma sono sconvolto e mi conceda il termine, che un collega abbia esaudito la sua richiesta
intanto le devo dire che un affollamento è una malocclusione e che ovviamente se si elimina l'affollamento senza estrazioni o senza espansione in un paziente adulto, i denti da qualche parte devono andare e vanno "fuori dall'osso " o lateralmente o anteriormente ed in entrambi i casi si fanno danni
-purtroppo ora lei ha diversi problemi e si dovrebbe cercare lentamente ma progressivamente di ripristinare correttamente la situazione prima dal punto di vista gnatologico e poi ortodontico e il consiglio che le posso dare è quello di affidarsi a colleghi preparati che la possano seguire in un cammino che sarà sicuramente lungo ma che se corretto la porterà ad un equilibrio sia articolare che occlusale con recupero anche estetico quindi, oltre che funzionale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
concordo col collega finotti. Si riolga ad una persona realmente competente. Esitono metodi per far rientrare gli incisivi, come lo stripping e l'espansione, ma in mano ad un ortodontista esperto. in bocca al lupo.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio dei consigli datimi.

Col senno di poi sono anch'io convinta che avrebbe dovuto dirmi che era meglio evitare questo trattamento, il problema è che ora non capisco fino a che punto si possa rimediare.
Secondo i dentisti che mi hanno visitata, per uno al limite dovrei togliere dei denti, per l'altro questo è un buon compromesso, il problema è che se io sono partita da una situazione che in realtà non mi dava veri problemi un compromesso non mi soddisfa molto.

Questi dottori mi hanno però visitata solo con ortopantomografia e latero-laterale.
Credete che bastino per capire qual'era il mio stato di partenza, o che sarebbe necessario anche il modello di studio?

In partenza avevo già la linea mediana lievemente deviata, credete che avrebbe dovuto farmi altri tipi di radiografie?

Non so se può essere influente, ma parecchi anni prima di questo trattamento, durante la crescita, mi hanno allargato il palato per occlusione inversa.
Ritenete che dopo ciò l'espansione sia ancora possibile in linea teorica?

Dello stripping mi era stato fatto all'arcata inferiore, ma magari non era sufficiente.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non ha nessuna importanza la situazione preesistente a questo punto serve la documentazione completa attuale e con questa fare un piano di trattamento
cordiali saluti