Denti del giudizio inclusi, aiuto per favore!

Salve, ho 20 anni e non ho mai fatto sistemare i denti, ho la bocca molto piccola non c'è assolutamrnte spazio ho i denti centrali inferiori storti e il canino sopra all'incisivo laterale che sua volta e spostato all'indietro. da circa un anno ho un disturbo tra l'orecchio e la mandiola e facendo visite ecc..mi hanno consigliato di fare una panoramica dei denti e si è scoperto che ho i molari del giudizio inclusi, mi hanno detto che mi devono operare (in particolare sotto) per estrarli ma in ospedale c'è un attesa di 2 3 mesi. Volevo chiedere se in contemporanea all'attesa per poter fare questa operazione se posso andare dal dentista per farmi sistemare i denti nel senso che posso farmi togliere i denti dal dentista mettere l'apparecchio e fare tutto quello che è necessario per radrizzare i denti? o devo prima per forza fare l'operazione?o addirittura può farmi l'operazione lo stesso dentista o devo farla per forza in ospedale? (se il dentista lo fa, si paga?)..inoltre volevo sapere come avviene l'operazione e se si sente dolore ...grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Simona Galiero Odontoiatra 23 3
Buonasera, dalle sue domande si capisce che lei è molto confuso al riguardo.
Allora: cerchiamo di fare chiarezza!
lei parla di 'togliere i denti' e poi dice 'fare l'operazione' come se si trattasse di due cose differenti. In effetti una avulsione di un dente (qualsiasi esso sia) è sempre una operazione chirurgica! L'estrazione degli ottavi può essere eseguita da un odontoiatra in uno studio privato senza alcun problema, ma certamente sarà il dottore stesso a valutare i rischi del caso da un attento esame clinico e diagnostico. In quanto studio medico privato è ovvio che avrà un costo a completo carico del paziente. L'ultima domanda riguarda la modalità dell'intervento e poiché ogni caso è diverso non riesco senza conoscerla a dirle come sarà l'intervento. Certo è che l'operazione avverrà in anestesia dunque il dolore sarà praticamente zero.
Spero di essere stata abbastanza chiara nel centrare le sue risposte.

cordiali saluti
dott.ssa Simona Galiero

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, forse non mi sono spiegata bene, siccome da bambina non ho mai fatto sistemare i denti e questo mi porta dolori alla schiena, alla testa ecc... adesso che mi è sorto questo problema alla mandibola a causa dei denti del giudizio inclusi mi sono decisa anche a farmi sistemare i denti, e il dentista in passato mi aveva detto che per creare spazio dovevo togliere alcuni denti quindi siccome per fare l'operazione per i denti inclusi passerà del tempo perchè la lista d'attesa è lunga chiedevo se nell'attesa posso andare dal dentista per iniziare le cose necessarie che servono affinché i miei denti tornino dritti o devo prima effettuare l'operazione?spero di essermi spiegata grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Simona Galiero Odontoiatra 23 3
In realtà l'estrazione dei denti del giudizio non serve a 'fare spazio', ma in un caso ortodontico si preferisce eseguirne l'avulsione per evitare che in seguito possano creare problemi di recidiva in affollamento. Le pratiche utilizzate dagli ortodontisti per creare spazio sono di ben altro tipo dunquedirei che in linea di massima si può procedere con il trattamento ortodontico rimandando l' intervento, ma non certo evitandollo però.......
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"...mi è sorto questo problema alla mandibola a causa dei denti del giudizio inclusi..."

No.
NON "A CAUSA".

Il suo problema è, a quanto ci descrive, di malocclusione.

Sicuramente lei può farsi aggiustare i denti guasti (lo faccia quanto prima), ma ogni altra manovra, inclusa l'estrazione dei denti del giudizio, inclusa la correzzione ortodontica delle problematiche, va vista nel complesso dopo un attento studio della situazione.
La valutazione deve essere innanzitutto gnatologica, visto che lei ha dei disturbi inquadrabili come DCCM (Disfunzione Cervico Cranio Mandibolare).

Chi è questo gnatologo?
Legga qui:
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Quindi:
PRIMA deve cessare il disturbo fra orecchio e mandibola con una opportuna terapia gnatologica,
POI può pensare a raddrizzare i denti con l'ortodonzia.

Perchè andare in ospedale per le estrazioni?
Si fa normalmente, a parte pochissimi casi, in uno studio dentistico.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)