Info denti del giudizio

Buonasera, ho quasi vent' anni e purtroppo, le mie speranze di non veder mai uscire i denti del giudizio sono state vane (all'età di 16 anni avevo fatto una radiografia e si notava la presenza di tutti e 4 i denti sotto la gengiva). Quello in alto a dx ha iniziato a bucare e devo dire che quando sono spuntati i molari precedenti (i settimi presumo si chiamino) non davano cosi fastidio..ma il dolore non è un problema, quello che mi preoccupa principalmente è che la nascita di questi denti possa provocare lo spostamento di tutti gli altri, dato che ho portato per anni l'apparecchio ortodontico per raddrizzare una bocca che era a dir poco storta (ho una malocclusione dentale di secondo grado) mi scoccerebbe assai aver buttato via soldi e tempo per niente. Dalle radiografie che feci, e che ho fatto vedere al mio dentista tempo fa, sembrava che tutti e 4 i denti fossero dritti e ci fosse in tutti e 4 lo spazio per farli crescere senza problemi. Ma volevo comunque sapere se era possibile che questi denti coesistessero con gli altri senza fare danni
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Non vi sono dati certi che i denti del giudizio possano modificare l'occlusione e comunque una volta sviluppati, come nel suo caso di certo non la modificano
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Ma apparte l'occlusione, c'è il pericolo, anche nel caso che il dente cresca perfettamente dritto e con lo spazio necessario, che provochi uno spostamento di tutti gli altri denti dell'arcata?
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
La tesi che i denti del giudizio riescano a spostare tutti gli altri denti dell'arcata è stata ampiamente confutata negli ultimi anni. E parliamo di denti del giudizio inclinati.

A maggior ragione non c'è pericolo se sono dritti, con lo spazio necessario a disposizione.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico