Dente del giudizio e gengiva gonfia

Buonasera,
scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio...Tre anni fa ho avuto problemi con un dente del giudizio (parte destra inferiore) che mi procurava gonfiore su tutto il viso ed il collo, linfonodi compresi, il problema era che fuoriuscendo spingeva il dente che aveva davanti ma il dentista che mi visitò allora disse che non era il caso di toglierlo e "limò" lo spazio fra i due denti perchè questi non venissero più a toccarsi. Il problema del gonfiore al viso sparì, ma da quel momento sono praticamente condannata a pulire appena mangio qualcosa quel piccolo spazietto perchè il cibo vi si infila sempre, se non lo faccio mi fa malissimo, ma altrettanto quando lo faccio la gengiva si infiamma in quanto la torturo in continuazione con il filo interdentale...Praticamente è da tre anni che la gengiva attorno a quel dente non si è più sfiammata, ancora oggi è molto gonfia e mi fa male. Ho cambiato dentista, quest'ultimo ha voluto estrarmi il dente del giudizio della parte destra superiore, dicendo che tolto quello (in quanto aveva iniziato a darmi problemi anch'esso) si sarebbe sfiammato anche quello sotto...Ed invece sono ancora qui sempre nelle stesse condizioni. Ora vorrei togliere questo benedetto dente, ma sono un pò titubante per via della gengiva molto gonfia, si può estrarre un dente del giudizio in queste condizioni? L'anestesia alla gengiva potrebbe dare problemi se quest'ultima è molto irritata? Poi se possibile desideravo chiederle se ha qualche consiglio da darmi per sfiammare un pò...Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Se ci sono le indicazioni per l'estrazione,(e questo non lo sappiamo con certezza, ma lo si può intuire dalla sintomatologia che lei accusava tre anni fa, tipica della condizione clinica definita "disodontiasi") si può procedere anche con la gengiva infiammata.

I problemi per la riuscita dell'anestesia sono del tutto superabili.

Spetterà al dentista poi decidere se è il caso o meno di ridurre l'infiammazione con adeguata copertura antibiotica. Dipende dall'entità dell'infiammazione stessa.

Sull'argomento può leggere qui:
http://www.studiofrancini.com/Denti-del-giudizio.html

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, tolga al più presto il dente del giudizio in quanto a causa dello spazio interdentale creato dal collega la gengiva sarà sempre perennemente infiammata e dopo tre anni non escludo che si possa essere formata una tasca infra-ossea con danno alla radice distale (posteriore) del secondo molare.
Cordialmente

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per entrambe le risposte! Andrò di sicuro a toglierlo a questo punto...
Grazie ancora,

Cordiali Saluti