Apparecchio odontoiatrico

Buongiorno!
Vivo all'estero ed avrei bisogno di aiuto per districarmi tra preventivi e proposte soluzioni odontoiatriche.
Mio figlio (13 anni) dovrebbe mettere l'apparecchio odontoiatrico per un "morso profondo".
Qui é una giungla...di prezzi, di informazioni, ecc.ecc. aggiungiamoci il problema linguistico che non mi permette di comprendere a fondo il tutto...insomma non riesco a farmi un quadro a riguardo, soprattutto sull'affidabilitá dell'ortodontista.

Dopo varie ricerche mi sembra di averne trovato uno affidabile (?) ma volevo un Vs. cortese parere .

Ci é stato proposto un trattamento di circa 1 anno ( perché i denti sono ben allineati ma ha appunto questo morso profondo da sollevare un po'...scusate i termini profani...) dopo studio cefalometrico, con bracket DAMON SYSTEM ( se ho ben capito 10 pz mascella superiore (15-25) + 10 pz mascella inferiore(45-35)) + n.8 tubi/bande Damon + n. 5 archi collegamento NiTi Damon + n.1 arco colleg. reverse curve + n. 2 Damon 0.18x.25 SS (....spero di essere riuscita a rendere comprensibile la traduzione).

Quanto costerebbe indicativamente in Italia?Perché qui i preventivi variano notevolmente da studio a studio...Anche perché alcuni calcolano che sono straniera e quindi applicano una tariffa diversa..ovviamente per eccesso.Qual'é il giusto valore approssimativamente?

Non ho parametri che mi permettano di arrivare ad una decisione serena.

Vi ringrazio dell'aiuto.

Buona giornata! :- )

[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Spiacente, ma per regolamento del portale non è possibile fare preventivi; questo per un motivo molto semplice: non conoscendo il caso specifico e le innumerevoli variabili non sarebbe possibile fare un preventivo esatto. Il consiglio migliore che le posso dare è di affidarsi in mani buone e cercare, tra queste un preventivo e modalità di pagamento più convenienti.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e rispetto il regolamento del portale...rimane il fatto che spero di trovare il modo di avere una risposta piu' precisa a riguardo altrimenti non riesco a procedere.Essere trattata da "pollo da spennare" non é il massimo e Le assicuro che solitamente funziona cosi' nell'Europa dell'Est.....Buona giornata.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/547-damon-system-controinformazione.html

Quello che lei ha descritto non è un piano di cura ortodontico, ma sembra una lista del supermercato.

Come se un avvocato, nel presentarle la parcella, le facesse questo preventivo:

100 fogli di carta xxx euro
1 matita rossa xxx euro
1 matita blu xxx euro
20 punti di pinzatrice xxx euro
eccetera...

Lei deve scegliere un serio professionista, una "persona" prima che un dentista, che l'accolga e la consideri come persona e non come un pollo da spennare (come giustamente scrive lei).

Quella "lista della spesa" mi lascia tanti dubbi.
Un anno non basta, probabilmente, per risolvere il problema.

Impossibile dirle anche quale potrebbe essere un range di costi "congrui" se lei non ci dice in quale stato vive.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Formentelli,

La ringrazio della cortese risposta, che tra l'altro mi ha fatto fare una bella e sana risata...e di questi tempi vale quanto l'oro!

La "lista della spesa" é il preventivo che mi é stato sottoposto.
Non avendo esperienza in merito , che intende per "piano di cura ortodontico?

Noi viviamo in Ungheria , se vuole Le scrivo quanto é il preventivo....