Splintaggio

Salve, la contatto per un consiglio: da un paio di giorni porto lo splintaggio superiore che però temo mi stia causando diversi problemi, oltre a non riuscire a parlare in modo corretto avverto un fastidiosissimo senso di immobilità e mi capitano dei frequenti piccoli mal di testa. Facendo delle ricerche ho scoperto che la contenzione fissa superiore ostacola la "respirazione cranica" e può portare nel tempo a danni alle articolazioni. Volevo sapere se posso optare per una contenzione mobile, che ho già tenuto per diversi anni in passato, o se per il mio caso (ho dovuto portare un apparecchio per l'espansione del palato troppo stretto) sia più adatta quella attuale. La ringrazio anticipatamente per la disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non credo proprio che i suoi piccoli mal di testa dipendano dallo splintaggio, potrebbero invece essere correlati a problemi articolari. Il fatto di sentire i denti "troppo fermi e stretti" è normale; passerà col tempo. Lo splint fisso superiore, ove possibile, risulta più comodo per il paziente, almeno questa è la tendenza generale. Per quello che riguarda la "respirazione craniale" sarebbe troppo lungo parlarne qui.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Anche lo splintaggio rappresenta una novità al cavo orale ,percui è comprensibile un periodo di adattamento,variabile da soggetto a soggetto.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta