Stafilococco aureo e patina bianca sulla lingua

Buongiorno, mi rivolgo nuovamente a voi per un problema non ho ancora risolto. Da circa due mesi ho una persistente patina bianca sulla lingua e le papille anteriori sono molto gonfie. Il mio dottore mi ha prescritto un tampone faringeo, dicendo che un tampone solo per la lingua non "esiste".
Il risultato è stato Stafilococco aureo, coagulasi positiva.
Attualmente sto assumento un antibiotico, CLARITROL 500, 2 volte al giorno (dopo aver analizzato l'antibiogramma) e una terapia di aereosol per una sinusite e per questo mal di gola. Mi aiuto anche con il FROBEN per fare degli sciacqui 2 volte al giorno.
Vi chiedo, lo stafilococco può essere la causa della patina bianca? Premetto che ho un'alimentazione corretta, cerco di assumere cibi giusti nella giusta quantità e non credo che sia solo per lo stress questa patina. Nonostante il puliscilingua, non va neanche via.
Cosa posso fare? 10 giorni di antibiotico mi risolveranno il problema? Lo stafilococco può produrre questa patina o il problema è un altro?
Confido in una risposta, cordiali salluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solitamente non è associata allo stafilococco per cui senon è placca batterica rimovibile giornalmente con il puliscilingua va valutata anche l'ipotesi di una infezione funginea
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Che esami si fanno per vedere se è un'infezione funginea?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
tampone della lingua e lo si fa in 2-3 punti diversi
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
il mio medico di base dice che non si fa e anche nel laboratorio dove ho eseguito il tampone mi hanno detto "Se hai un problema sulla lingua proviene dalle tonsille, il tampone sulla lingua non si fa". Ma a me pare assurdo! In ogni caso mi ha prescritto di rifare fra 3 settimane sia il tampone faringeo che le analisi del sangue per valutare il livello del ferro. Secondo lui può essere anche una carenza di ferro a portarmi questo problema alla lingua. La ringrazio