Complicazioni estrazione dente del giudizio

Cari medici, sono una ragazza di 20 anni e in data 16.05.2008 ho subito l'estrazione del dente del giudizio inferiore sinistro. Esso era incluso e pertanto l'operazione è stata un pò complicata ma non è durata più di un quarto d'ora. Dopo un giorno ho riscontrato fortissimi dolori alla mandibola che si è praticamente bloccata e nonostante i miei sforzi non sono più riuscita ad aprirla e sono passati ormai più di dieci giorni. Il dolore è forte e mi prende anche l'orecchio e in più mi si sono ingrossati enormemente i linfonodi al collo sempre nel lato sinistro e mi è impossibile ingoiare dato il dolore atroce che mi provocano. Ho presto l'antibiotico Macladin 500 per una settimana e e Oki 2 o 3 volte al giorno. Il dolore ai linfonodi era sparito ma la mandibola è rimasta bloccata, sono riuscita ad aprirla fino ad infilarci un dito dentro ma non di più. Mi sono recata dal dentista venerdì che mi ha detto di smettere con l'antibiotico e mi ha consigliato di fare dei massaggi alla mandibola e sforzarmi ad aprirla anche perchè ho ancora i punti che iniziano a far male di nuovo e giustamente se non apro la bocca il medico non può togliermeli. Questi massaggi però mi hanno recato ancora più dolore e mi hanno bloccato ancora di più la mandibola ed in più col terminare l'antibiotico mi è tornato il dolore ai linfonodi e mi è totalmente impossibile mangiare da due giorni. Stamattina sono stata molto male, peggio dei primi giorni e così il medico mi ha prescritto del cortisone, Bentelan 1,5 mg. Stamattina mi sono fatta la siringa ma il dolore non è per niente diminuito, i punti fanno ancora male, la mandibola è bloccata e la gola fa sempre malissimo. Sono a dir poco disperata, sono notti che non dormo e giorni che non mangio...Se potete darmi un consiglio utile ve ne sarò veramente molto molto grata!!! Mi sembra di star vivendo un incubo senza fine.
[#1]
Dr. Gualtiero Costi Dentista 34
Gentile paziente quanto da lei riferito sembra deporre per un'infezione conseguente all' intervento.Probabilmente l' antibiotico assunto ha avuto scarso successo. Interpelli immediatamente il suo odontoiatra o eventualmente il suo medico per sostituirlo eventualmente con uno più appropriato.
Si aiuti anche con sciacqui con collutori antinfiammatori alternati ad altri contenenti clorexidina: si ricordi che l'igiene orale in questi casi è importantissima, faccia il possibile per tenere la bocca più pulita possibile. Gli antinfiammatori non steroidei più del cortisone possono aiutarla a far diminuire il dolore avendo anche un'azione sinergica con l'antibiotico: sarà anche in questo caso il suo medico a consigliarla.
Stia bene

Dr. Gualtiero Costi

[#2]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile paziente,
Sicuramente l' antibiotico che ha assunto non è stato sufficiente; le consiglio di passare subito ad una terapia antibiotica iniettiva, sotto controllo del suo medico. Se non è allergica alle Penicilline, un prodotto della loro famiglia potrà sicuramente andare bene, poichè sono ad ampio spettro d' azione. Anche l' Oki mi sembra un pò blando in questa situazione; giacchè ha iniziato il Bentelan, io continuerei con quello.
Vedrà che con una terapia del genere, in 4-5 giorni si risolverà anche il trisma ( contrattura ) dei muscoli mandibolari.
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Cari medici, grazie mille innanzitutto per la risposta molto repentina. Purtroppo io sono allergica ad alcuni tipi di antibiotico (tipo Velamox) e il medico curante mi ha prescritto una nuova terapia antibiotica con Augmentin. Volevo chiedervi se è un antibiotico giusto o ci vuole qualcosa di più forte, inolte sapete dirmi quante iniezioni di Bentelan devo farmi al giorno? Ne ho fatte già due e la situazione sembra essere migliorata molto molto lievemente, ho meno dolore ai linfonodi e all'orecchio ma la bocca è ancora bloccata. Vi ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Angelo Raffaele Izzi Dentista 19 1
Gentile paziente,non assuma assolutamente l'antibiotico Augmentin perscritto dal suo medico curante,è una Amoxicillina quindi della stessa famiglia del Velamox,che come da sua indicazione è allergica.Richiami il suo medico curante e le faccia presente di questa sua allergia.Distinti saluti

Dr. ANGELO RAFFAELE IZZI

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Cari medici, sono tre giorni che sto effettuando la terapia cortisone-antibiotico e i risultati non sono dei migliori. Ieri mi sono recata dal mio dentista che per quel che ha potuto è riuscito a togliermi uno dei punti. Da stanotte però riscontro un dolore all'orecchio e il dolore alla gola non si è fermato anche se i linfonodi sono meno ingrossati di prima. Sono arrivata a 5 iniezioni di Bentelan e ancora la bocca è bloccata, riesco a farci entrare un dito non di più...la guarigione mi sembra così lontana e sto davvero impazzendo perchè con la bocca semichiusa vivere è difficile...
Se avete qualche buon consiglio per rassicurarmi ve ne sarò molto molto grata!