Ptosi palpebrale e problemi masticatori

Gentili dottori, scrivo in questa sezione dopo aver esposto il mio problema anche in altre specialità, perchè vorrei cercare di vedere il disturbo che mi affligge anche da altri punti di vista, spiego subito:
è da qualche mese, forse anche un anno, che la mia palpebra dx sale e scende più volte durante la giornata e la stessa cosa fa di conseguenza la mia sopracciglia, il disturbo si accentua alla sera. Ho fatto una visita neurologica dalla quale è emerso che ho una leggera ptosi palpebrale,il margine palpebrale fortunatamente non arriva alla pupilla, e il neurologo mi ha prescritto gli esami di routine per escludere una miastenia. Ovviamente ho già prenotato tutti gli accertamente. Il problema è che io non mi sento affetta da miastenia, mi sento forte e sana, anche dopo aver compiuto movimenti muscolari pesanti e prolungati, quindi ho pensato ad un problema che ho da sempre alla mascella. Quando mangio, soprattutto cose dure o gommose, la mia mascella a destra fa rumore nella parte davanti al timpano, inoltre sento che balla, non è per niente stabile, è una cosa molto fastidiosa e quando finisco di mangiare sento la faccia tutta storta! La sento storta anche quando semplicemente chiudo la bocca. Da piccola ho curato questo disturbo, ma senza ottenere grossi risultati, anche perchè soffro di una grave scoliosi ad S che sicuramente non ha facilitato il lavoro dell'odontoiatra.
Ora mi chiedo: è mai capitato nella vostra carriera di incontrare pazienti con ptosi palpebrale dovuta a problemi gnatologici?
Io ho come la sensazione che il mio problema possa essere causato dal disordine della mia mascella, perchè ho sempre sentito una tensione nella zona dell'occhio dal lato destro, proprio dove ho il problema del click.
Spero di ricevere una risposta al mio dubbio, vi ringrazio molto, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
legga il minforma :https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1492-il-dolore-facciale-dolore-ad-origine-neuromuscolare.html
Vi troverà la sindrome di Marcus Gunn che mette in relazione i muscoli estrinseci dell'occhio con i muscoli masticatori.
Più in generale è una relazione complessa ma possibile: risolvere i problemi masticatori nel suo caso è necessario, che nel contempo risolva il problema della ptosi non è certo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio gentile dottor Ponzi, avevo già letto in giro sul web della sindrome di Marcus-Gunn, non è il mio caso, ma rende l'idea del legame che può esserci tra gli occhi e le altre strutture del viso. Prenderò appuntamento per una visita gnatologica, spero di risolvere il mio problema masticatorio quantomeno.

Avrei un'altra domanda,spero non le dispiaccia: alcune volte sento tirare nel lato destro del viso (stesso lato dove ho il click mandibolare), precisamente nella zona lungo tutta la mandibola fino all'angolo della bocca, sento questa parte come in tensione, leggermente intorpidita, come se ci fosse un nervo tirato. Questo sintomo può essere conseguenza della malocclusione-cattiva masticazione?
Grazie dottore, saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente , sicuramente ha un problema gnatologico associato ad una sindrome algico disfunzionale dell?articolazione temporo-mandibolare (ATM).
Deve rivolgersi ad un odontoiatra con competenze in gnatologia.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra