Decementazione corona su impianto

Salve, ho un impianto dentario fatto 15 anni fa, che a volte si muoveva e lo tolto per un periodo. Ieri il dentista mi ha messo una corona metal-ceramica ed oggi ho visto che si muoveva di nuovo l'impianto. Come faccio a togliere la corona? è stata incollata con Cem-implant provisorio. Ho provato a toglierla con le dita ma non ci riesco. Ho chiamato il mio medico e mi ha detto che non mi vuole fare nulla, di tornare dal dentista che mi ha fatto l'impianto 15 anni fa. Come faccio? Ho uno stres assurdo per il fatto che si muove, come tolgo la corona? Ho la chiave del impianto, quindi lo posso togliere, ma non va via la corona. Grazie
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Avrei bisogno di capire meglio: quando parla di "chiave dell'impianto" si riferisce al pernio moncone avvitato all'impianto endoosseo? E' quello che ha tolto per un periodo?
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
no, la chiavetta per togliere la vite che va dentro l'impianto dove si mette il dente, non so come si chiama. A me interessa togliere prima la capsula che non ci riesco.
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Purtroppo, mi sa che ci voglia l'estrattore del dentista, anche perchè metodi più "artigianali" e caslinghi potrebbero danneggiare la ceramica della corona appena fatta. Potrei consigliale qualche metodo, ma non vorrei rendermi responsabile di danni che si potrebbe procurare. Di che dente si tratta? Tanto per rendermi conto di cosa farei io nei suoi panni...
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
un dente sopra..il numero 6 contando da quello piu grande davanti. Aspetto il suo suggerimento, grazie mille
[#5]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Di solito le corone in metallo ceramica hanno un bordino di metallo a vista dalla parte del palato, a contatto con la gengiva o meglio, se la corona è perfettamente chiusa il bordino di metallo si infila per un millimetro sotto il bordo della gengiva. E' qui che bisognerebbe agganciare la corona per sfilarla, dalla parte esterna la ceramica finisce sotto la gengiva ed è fragilissima, una trazione da quel lato assicura, quasi certamente, una frattura. L'estrattore che usa il dentista ha un uncino modellato in modo da prendere il bordino metallico. E' abbastanza difficile trovare in casa qualcosa che possa fare quella funzione. Capisco il suo stress per un "dente che balla", ma credo che dovrà aspettare lunedì.
Ancora una cosa: quando chiude i denti quel sesto risulta pari agli altri o lo sente più lungo?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Quando chiudo è piu piccolo e non tocca sotto. Il problema è solo dell'impianto impladent fatto 10 anni fa che ballava già dopo 2 mesi. Ho comprato la chiavetta e molte volte lo stringevo io, solo che adesso mi ha messo un cemento troppo forte e non riesco a toglierlo. Oggi hanno provato delle donne dentista a togliermi il dente ma mi hanno detto che non hanno la forza di tirarlo fuori con quel martello e che lo devo lasciare cosi per 6 mesi finchè va via da solo. Domani provo con un medico uomo, forse ce la fa. Grazie mille dottore, veramente gentile.
[#7]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
In effetti la previsione che vada via dopo sei mesi e che sia necessario aspettare è quantomeno originale. Spero riesca a trovare un collega più efficace. Nessuno ha mai provato a stabilizzare la vite tra moncone ed impianto con un qualche tipo di collante? E' pur vero che le viti, per loro natura, sottoposte a pressione, si svitano, ma qualcosa che ne aumenti l'attrito potrebbe aiutare ad allungare i tempi.
Cordialmente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve dottore, oggi ci è riuscito un dentista uomo, dopo mezz ora ha tolto il dente con il martello pneumatico. Il cemento era definitivo, mi ha detto che si muove il moncone perchè non è quello originario dell'impianto, ma un moncone d'oro fatto da un tecnico dentario. L'impinanto è della Impladent di Formia, se chiedo il moncone originario spero che me lo mandano per posta. Grazie dottore.