problema alla mucosa orale

Buongiorno Dottori.
Volevo esporvi un problemino che mi assilla da circa 1 mese. Precisamente passandomi la lingua sulla mucosa orale (guance e labbra), ho la sensazione come che siano ruvide. Non è proprio secchezza orale in quanto la salivazione è presente, ma è questa strana e brutta sensazione di ruvidità che mi dà parecchio fastidio associata, a volte, a delle “irregolarità” come se avessi anche delle piaghette o graffi (ma non ho perdite di sangue o altro) e di certo non la reputo una cosa normale in quanto non mi è mai capitata. E’ venuta improvvisamente da un giorno all’altro e si accentua sempre durante i pasti o mentre bevo qualcosa (specialmente vino), poi durante la giornata sembra migliorare ma è sempre comunque presente. Faccio presente che osservandomi allo specchio la parte interna delle labbra non vedo niente di strano (il colorito è normale; non c’è presenza di altro tipo di anomalie superficiali). Avete per caso già sentito di casi simili? Certo di una vostra risposta, ringrazio anticipatamente chi mi sa dare delle indicazioni utili!
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente il disturbo che ci descrive è molto frequente,ma essendo presente in diverse condizioni non possiamo indicarle la causa precisa.
Per questo visto che il disturbo permane da almeno un mese è indicato che la vedesse un odontoiatra per bene inquadrare il caso.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Auletta, la ringrazio della risposta. Mi potrebbe solo specificare solitamente a cosa è dovuto questo disturbo essendo, come lei dice, molto frequente?...Ovviamente mi riferisco in linea generale essendo poi ogni caso diversificato da individuo a individuo..Vorrei solo escludere infezioni gravi quali possono essere epatite o qualcosa del genere, se possibile.
Nel frattempo mi rivolgerò al mio dentista di fiducia...Grazie ancora