Sospetto ascesso

Gentilissimi dottori,
vi espongo il mio problema,
un paio di giorni fa ho iniziato ad avvertire fastidio tra due denti, uno addirittura mi dava la sensazione che si muovesse, stanotte mi sono svegliata con un forte dolore alla guancia e leggermente gonfiore, ho preso un oki e un pochino il dolore si è attenuato.
Stamani osservando attentamente ho visto delle bollicine bianche nella gengiva, si tratta di ascesso?
stasera andrò dal mio medico...
posso cavarmele con un antibiotico o serve rimuovere il dente?
Lo chiedo perchè ho dei denti molto fragili e che si cariano spessissimo e questi due denti li ho curati da poco...
grazie mille
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
per il fatto acuto va bene l'antibiotico. Avrà poi bisogno di una visita dentistica e di eventuali rx per stabilire la natura del problema.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Il suo problema potrebbe derivare dal parodonto, cioé da osso e gengiva che sostengono i due denti interessati, o da un dente , a seguito di una necrosi della polpa, che può sostenere l'infezione del parodonto circostante.
Le consiglio di rivolgersi con una certa urgenza al suo dentista (non sempolicemente al suo medico), che con un esame diretto, con il sondaggio di eventuali tasche parodontali presenti e con una radiografia, saprà certamente diagnosticare il suo problema e attuare la terapia specifica.
L'antibiotico , probabilmente indicato, serve ad affrontare questa fase acuta, ma la sua remissione sarebbe solo temporanea se non si affrontasse il problema di fondo sopra descritto.
Cordialli saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it