Macchia rossa

buona sera a tutti,
qualche mese fa, mentre stavo gustandomi la colazione, mi cade un molare devitalizzato (devitalizzazione che risale a 4-5 anni fa). avrei dovuto recarmi dal dentista, lo so, ma un pò lo scarso tempo a disposizione, un pò l'assenza di qualsiasi dolore mi hanno spinto sempre a rimandare... poi, settimana scorsa, ho iniziato ad avvertire un dolore in corrispondenza della gengiva dove prima stava il beneddetto molare partito per la tangente. alla vista la gengiva era pure un pò rossa e gonfia. Al chè ho iniziato a far uso di un normale colluttorio senza alcol e nel giro di un paio di giorni è ritornato tutto alla normalità. via il dolore e il gonfiore, via anche il colluttorio. tempo tre giorni mi ricompare lo stesso problema, allora finito il colluttorio ne ricompro un altro, ma questa volta con l'alcol... di nuovo due tre giorni di sciacqui e riscompare pure il problema, almeno quel problema nello specifico. ma ora sono due giorni che avverto un dolore nel deglutire, convintissima fosse la gola, stamane ho aperto la bocca davanti allo specchio e mi trovo una macchia rossa sotto al palato duro, quasi in prossimità delle tonsille... vabè, dico tra me e me, cosa sarà mai,,,magari un afta, o forse questo colluttorio all'alcol che è troppo agressivo... poi vado su google e digito" macchia rossa sotto al palato duro", il responso : cancro alla cavità orale, eritoplasie, leucoplasie, biopsie, etc etc... e ora immaginerete che sto a farmela addosso... tra le cause più frequenti il fumo... ed io fumo, ahimè, da 6-7 anni (ora ho quasi 27 anni)... devo aspettare pure fino a lunedì per consultare il medico... spero di non impazzire nel frattempo, ma magari se voi mi confortaste un pochino...
aspetto vostre maggiori delucidazioni
distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le cause di macchie rosse sono molteplici e non ultima un'infezione
meglio una visita odontoiatrica urgente xhe valuti la situazione di salute del cavo orale
non è frequente perdere spontaneamente denti alla sua età se non in presenza di un'importante malattia paradontale o di una situazione conservativa molto compromessa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la celere risposta.
nel frattempo la macchia è scomparsa e ci tengo a precisare che non perdo denti spontaneamente. il dentista mi aveva effettuato la devitalizzazione su di un pezzo di molare rimasto ricostruendolo e consigliandomi di non masticarci troppo sopra, sostenendo che un molare devitalizzato è sempre più debole di un molare normale ( ma io sono una patita di chewing gum ).Il molare in questione, quando l'ho perso era già dondolante da un pò e più esattamente da quando una volta stavo passandoci il filo interdentale che ci è rimasto incastrato (tra il molare devitalizzato e un altro) e ho dovuto fare un pò di forza per cacciarlo. Intanto ho fissato un appuntamento da quello stesso dentista per il giorno 11. La terrò aggiornata.
distinti saluti