Estrazione dente del giudizio

Gentili dottori,
3 mesi fa mi é stato estratto il dente del giudizio sinistro inferiore. Premetto che al momento dell'operazione avevo la fine dell'ascesso e quindi il dentista ha dovuto ripulire tutti i filamenti e mi ha dovuto lasciare la radice del dente. La convalescenza é stata piú lunga del previsto (un mese fra antibiotico e ananase). A distanza di 3 mesi ho ancora la sensazione di avere come una pallina in bocca, come quando viene un ascesso, ma senza dolore. E in piú ho fastidio a toccare l'osso interno vicino al dente e tutta la parte sinistra della bocca sensibile al freddo. É normale una cosa del genere? Grazie
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent Paziente

se dopo una estrazione del dente del giudizio residuano dei frammenti radicolari potrebbe non succedere niente per anni oppure potrebbero esserci problemi per infiammazione ed infezione.
L'estensione della possibile infiammazione deve essere valutata in radiografia e la decisione se estrarre anche i frammenti o lasciarli dipende da considerazioni da fare con il proprio dentista.
Spesso è persino più semplice estrarre un frammento avvolto da tessuto di reazione. Altre volte si valutano i rapporti con il canale mandibolare ed il suo fascio vascolo nervoso e sara il dentista in base alla propria esperienza a darle il consiglio giusto.

Purtroppo non è possibile esprimere un parere specifico senza avere effettuato una visita.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore. In caso di infezione o infiammazione non dovrei avere anche dolore?