Impianto dentale e dolore

Gentili dottori, da un paio di anni ho fatto un impianto dentale del primo premolare superiore sx. Nel mese di giugno ho avvertito dolore continuo per più giorni in quella zona che ha accanto il secondo premolare e poi un vuoto. Il mio medico mi ha fatto una radiografia localizzata e non è emersa nessuna anomalia, dopo qualche giorno di analgesici il dolore è sparto. A distanza di due mesi avverto lo stesso dolore che si acuisce (come la volta precedente) di notte. Il dolore è continuo, ma il dente non "batte". Il dubbio che mi è sorto è che possa esserci un problema all'impianto che non emerge con un RX.
E' possibile che ci sia una qualche infiammazione o problematica legata all'impianto anche se l'esame obbiettivo del dentista e l'RX non fanno emergere nulla? Il mio medico in precedenza mi aveva parlato di sensibilità intorno a quell'aria e mi aveva indicato dei prodotti a base di collagene da usare in loco che a dire il vero non ho utilizzato. Grazie per il vs gentile riscontro.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
chiaramente se c'è qualche disturbo localmente deve esserci qualche problema, legato al dente o all'impianto.
va controllata la vitalità del dente ed eventuale sondaggio dell'impianto che se clinicamente e radiologicamente si presenta in ottime condizioni, difficile abbia altri problemi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma considerato che l'odontoiatra dice che va tutto bene, ma il dolore è ritornato, potrebbe esserci invece un problema neurologico? Potrebbe essere utile una TAC da sottoporre all'odontoiatra? Potrebbe esserci un'infiammazione
non visibile ad occhio nudo o rilevabile dalla radiografia?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la tac non dà informazioni dal punto di vista neurologico dove invece è importante la valutazione clinica che il dentista esperto deve fare
con la tac ha informazioni a livello osseo e può vedere un'infiammazione che è sfuggita ad un occhio non esperto
semza conoscere il paziemte purtroppo via mail le ipotesi che si possono fare sono molteplici
senta un parere da altro collega
cordiali saluti