Splintaggio e problemi di chiusura della bocca

Buongiorno,

ho 26 e 8 anni fa ho portato l'apparecchio fisso per 8 mesi. Il mio problema era uno spazio tra i due denti centrali superiori. dopo aver tolto l'apparecchio si è verificata una recidiva. Ovvero uno dei denti dopo poco tempo si spostava (in particolare l'incisivo destro ruotava leggermente in senso antiorario). Mi è stata fatta la frenulectomia ed ho usato un posizionatore. I denti sono tornati a posto. dopo qualche anno ancora recidiva. Mi hanno applicato quindi un po' di composto (credo quello usato per lo splintaggio) dietro i due incisivi per evitare che si muovessero. tuttavia questo saltava via molto spesso e vedendosi leggermente tra i due incisivi centrali, si macchiava e diventava antiestetico. Una volta tolto questo i denti andavano ancora in recidiva. Ho notato inoltre che i denti inferiori (corrispondendi agli incisivi superiori) si sono rovinati soprattutto nella parte superiore del dente. Il dentista ha attribuito ciò al fatto che "probabilmente digrigno i denti di notte". Mi ha fatto quindi un bite che fungesse anche da posizionatore notturno per evitare che i denti si spostassero ancora. dopo un po' di tempo (nemmeno un mese) avevo dolori a tutto il lato destro (sia superiore che inferiore). Nel frattempo ho cambiato dentista, il quale ha attribuito questo dolore al bite sbilanciato. effettivamente dopo qualche giorno senza bite non avevo più dolore (lui sostiene che non digrigno i denti ma li serro, ed effettivamente questa sensazione ce l'ho!). per evitare l'ennesima recidiva (che poi era il problema fondamentale) mi ha proposto lo splintaggio. Però il dentista precedente me lo aveva sconsigliato perchè ho pochissimo spazio tra i denti superiori e inferiori quando chiudo la bocca (e a mio avviso era stato il vecchio composto attaccato dietro i due incisivi che mi ha rovinato i denti sotto, non il digrigno dei denti). Io pensavo però che con splintaggio intendesse una piccola incisione dei denti (da canino a canino) e un piccolo filo di ferro. Ieri invece mi ha fatto uno splintaggio diverso sovrapponendo diverse striscioline di fibre di vetro. fatto sta che non riesco più a chiudere bene la bocca serrando i denti come facevo prima!anche masticando il cibo mi sembra di non riuscire a masticarlo bene! Il dentista me lo deve ancora sistemare (è un po' alto), ma dubito che riuscirò a chiudere perfettamente la bocca visto il pochissimo spazio. Ho il terrore che mi si rovinino tutti i denti inferiori con lo sfregamento con lo splintaggio. E' vero che i denti non devono mai essere chiusi del tutto?E' corretta la procedura che hanno seguito?

mi scuso se mi sono dilungata ma l'asimmetria informativa che c'è nel vostro campo lascia noi pazienti in balìa di qualsiasi intervento!

grazie mille
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Una dima (bite) equilibrata e mantenuta correttamente controllata per 6 mesi sembra essere una buona soluzione d'attacco.
Tuttavia, più in profondità, un controllo delle dinamiche masticatorie sembrerebbe fortemente consigliabile. Lei stesso ha notato come esista un'abrasione abnorme sugli incisivi inferiori.
Una visita accurata e un'esame su simulatore quindi paiono consigliabili.

Cordiali saluti.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Il bite consigliato dal dott.Martone è un ottimo suggerimento al quale mi sentirei di aggiungere un controllo della frenulectomia eseguita perchè molto spesso è un intervento sottovalutato da parte dei colleghi che non eseguono in maniera radicale la procedura chirurgica.
Non basta fare solo un taglietto!

Dott.Angelo Rossi
angelo_rossi@fastwebnet.it

Dr. Angelo Rossi

dott.angelo.rossi@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
ma che tipo di bite è?sinceramente non ho capito. Il mio dentista mi parlava di una placca di michigan (o qualcosa di simile)

il frenulo dovrebbe essere stato asportato del tutto, non ho più nulla....comunque i denti più che dividersi ruotano....
[#4]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
Mi scusi ma ho riletto con attenzione il tutto e non ha descritto in che direzione ruotanoi denti. sarebbe utile una descrizone del movimento, ad esempio quello di desta ruota verso destra ecc. in parole semplici e come lo decriverebbe ad una persona che non è un dentista.

A proposito dello splintaggio faccia attenzione perchè non deve in alcun modo interferire con la normale occlusione (chiusura dei denti). Se il gruppo frontale tocca prima dei denti posteriori "avrà dei problemi" sia articolari sia di movimento del gruppo frontale. rischia che tutti è 6 i frontali vengano spinti in fuori!!! Questo perchè l'osso del mascellare superiore è meno compatto e i denti tendono a muoversi più facilmente.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
in particolare è il dente centrale denstro che ruota in senso anti orario.
in realtà nel mio caso sono i denti sopra che spingevano in dentro quelli sotto. per questo avevo deciso (a 17 anni) di mettere l'apparecchio perchè comunque stava diventando non più un solo problema dei denti superiodi quanto di quelli inferiori.

comunque lo splintaggio mi è stato rimodellato e ora va decisamente meglio....spero solo sia la via giusta e definitiva!
[#6]
Dr. Angelo Rossi Dentista 127 2
In bocca al lupo.
[#7]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La placcca di Michigan è il vero nome del "bite" più utilizzato del mondo ed è corretto.

Cordialità