La banda posteriore del menisco non sovrasta correttamente il vertice condilare ma è

Vorrei delucidazioni in merito a questo referto:
RM ARTICOLAZIONI TEMPORO-MANDIBOLARI
L'esame è stato eseguito con magnete superconduttivo da 1,5 T mediante sezioni ortogonali variamente pesate a bocca chiusa ed a bocca aperta e dinamico.

Bilateralmente: a bocca chiusa , il condilo mandibolare è in posizione corretta nella fossa temporale, mentre la banda posteriore del menisco non sovrasta correttamente il vertice condilare ma è situata quasi all'altezza dell'eminenza articolare; con il movimento di apertura della bocca, il condilo mandibolare è parzialmente ostacolato nella sua traslazione anteriore, ma il menisco riesce ad interporsi con la sua "pars intermedia" fra il condilo e l'eminenza temporale, con ricattura della banda posteriore (reperto RM come da incordinazione condilo-meniscale riducibile). Iperplasia della mucosa del seno mascellare di sinistra.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Gentile utente, la lettura corretta di un referto deve essere interpretata da chi ha prescritto l'esame, che conosce il caso clinico e i motivi della richiesta; noi a distanza rischiamo di darle confusione con delle risposte non coerenti con il collega che ha richiesto l'esame.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
L'esame è stato richiesto a causa dinun dolore nella parte sinistra dell'articolazione temporo mandibolare e perché una precedente ortopanoramica faceva pensare ad un condilo molto assottigliato rispetto alle sue normali dimensioni.
Per iperplasia della mucosa, si fa riferimento ad una possibile infiammazione?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395
Non è la risonanza che fa fare diagnosi di disordine temporo- mandibolare,cosi pure
la panoramica non può dare corrette indicazioni in merito.
E' opportuna una visita Gnatologica ,che gia' da sola è sufficiente per porre diagnosi.La RNM puo ' essere un esame
integrativo,ma non indispensabile.
Le invio un link sul disordine temporo mandibolare

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.2k 416
Concordo pienamente con la risposta del Dottor De Socio.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria