Parere situazione gengive

Salve, vi scrivo perché sono disperata e sono in una situazione di cui mi vergogno molto.

Ho 25 anni e fino a qualche tempo fa ho sempre avuto un'igiene orale molto superficiale, mi lavavo i denti, ma in modo molto sbrigativo. Ultimamente invece la mia igiene orale è molto precisa, lavo i denti molto accuratamente tre volte al giorno, uso i prodotti adatti, uso il filo interdentale ogni giorno, collutorio, dentifricio apposito ecc.
Tuttavia penso che sia tardi.
Non ho mai fatto una pulizia dei denti perché mi vergogno e più passa il tempo più mi vergogno. Ho comunque frequentato dentisti da quando sono piccola, avendo messo l'apparecchio e ora anche, indossando il bite notturno, ma non l'igenista. So benissimo che devo andarci e ci andrò al più presto, ma ho il terrore che la mia situazione sia grave e questa cosa mi spaventa dall'andarci. Perdo sangue quando passo il filo interdentale e prima che iniziassi a curare i denti come si deve lo perdevo anche solo lavando e parlo di anni, poi riesco a vedere un po' di accumulo di tartaro negli incisivi inferiori nella parte posteriore e vicino e sotto ad alcuni denti ci sono alcune cosine scure che sono sicura sia tartaro solidificato. All'apparenza ho i denti bianchi e non si vede niente di che, ma un igenista dentale aprendo la bocca vedrebbe benissimo il problema e ho veramente paura sia troppo grave, la vergogna e la paura mi frenano. Mi sono informata sulla parodontite e credo di averla quindi sono molto spaventata. Avete un parere da darmi? Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, di cosa lei sia affetta non sappiamo, ma se lei si sottopone a visita semestrale potrà prevenire tutte le patologie del cavo orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/