Dolore molare e premolare

Buonasera,
scrivo nuovamente per lo stesso motivo della prima volta.
Circa un mese fa mi sono recata al dentista per una visita generale e mi è stata localizzata una carie tra il 45 e 46 dente (di cui non mi sono mai accorta perché asintomatica). Il dentista ha cominciato dalla volta dopo a "scavare" su entrambi i denti e li ha quindi medicati. Da allora ho iniziato ad avvertire un dolore (soltanto durante la masticazione/compressione) ma non riuscivo a capire da quale dente provenisse. Continua per diverse sedute a "scavare" sul premolare, ritenuto la causa del dolore. Per diverse volte ho continuato a lamentare lo stesso dolore, e ho cominciato ad esser convinta che provenisse dal molare (ogni qualvolta viene compresso mi causa dolore, che svanisce subito dopo), nel frattempo il premolare non mi dava alcun fastidio, nonostante per il dentista ci fosse una carie abbastanza importante. Una settimana fa io avevo lo stesso dolore e il dentista decide di iniziare la devitalizzazione del premolare, nonostante io gli ripetessi che il molare mi faceva molto male durante la masticazione (tanto da costringermi a masticare dal lato sinistro). La devitalizzazione l'ha iniziata una settimana fa (mi mancano due sedute per completarla) e io avverto ancora il dolore al molare ad ogni compressione, in modo così intenso che oggi mi sono recata da lui e mi ha risposto che il molare è sano e che non ha la minima intenzione di aprire un dente sano. Mi ha detto che spesso accade che quando la carie colpisce un dente, il dolore può accusarlo quello di fianco o addirittura l'antagonista. Ora, da quando ha iniziato la devitalizzazione del premolare, avverto dolore anche lì ogni qualvolta viene premuto. A me quello del molare sembra proprio un dolore a sè, indipendente da quello del premolare e mi sembra molto improbabile quello che lui continua a ripetermi, ossia che non riesco a localizzare il dolore. Non so più cosa fare con questo molare, mi impedisce la masticazione da circa 3 settimane o poco più ed ho paura che un'eventuale carie (che lui ritiene non esserci) possa procedere ad uno stato avanzato. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, attenda il termine di questa cura, poi se il dolore permane si passerà all'altro dente. Controlli se chi sta operando su di lei è iscritto all'ordine dei medici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr. Ruffoni.
Vorrei sapere, ma è davvero possibile che il dolore si ripercuota in modo così acuto e apparentemente ben localizzabile su un altro dente, nonostante il dente "problematico" sia quello accanto?
Ci tengo a precisare che il dolore lo avverto soltanto quando si verifica una compressione, mai se il dente non viene toccato. Ora invece mi fanno male entrambi i denti (in seguito alla prima seduta di devitalizzazione), in modo più acuto il premolare, che prima non mi dava problemi. Potrebbe davvero essere come dice il mio dentista?
Comunque è iscritto all'albo, ho appena controllato.
Vi ringrazio nuovamente per la risposta.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Se è iscritto all'albo non ci sono problemi, al massimo li curano tutti e due.