Decorso post-estrazione

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 28 anni, 5 giorni fa ho eseguito l'estrazione del dente del giudizio inferiore (48) e delle radici compromesse adiacenti (47, 46) previa anestesia tronculare alla Spina dello Spix con mepivacaina 3% e plessica con mepivacaina 2%, il tutto suturato in seta 3/0, come da referto. Ricordo che piu volte mi è stata somministrata l'anestesia a causa delle mie grosse radici e nella prima anestesia ho avvertito una potente e dolorosa sensazione di 1 sec. nella zona del 43. I denti in esame sono ben distanti dal nervo alveolare inferiore.
Ora, in questi giorni non ho avvertito dolore se non qualche fastidio ma nella zona del 46 sento una sensazione particolare, come se fosse piena di qualcosa, presentando un lievissimo gonfiore sulla guancia. Questa sensazione mi ricorda quella dell'ascesso e dopo 5 gg ancora perdura, lingua labbro e guancia sono sensibili e perfettamente funzionanti ma temo che questo mio problema sia stato causato dalla tronculare e non vorrei aver riportato qualche lesione al nervo alveolare. Secondo il vostro parere è una situazione di normale decorso post operatorio? Prima dell'estrazione non mi è stato prescritto alcun antibiotico dal dentista, se non dal mio medico di base qualche giorno fa una volta saputa della mancata profilassi preventiva e appurata la presenza di linfonodi reattivi sottomandibolari.
Ah, dimenticavo, affianco alla sede delle estrazioni ho il 45 profondamente cariato, può essere che si sia creato un ascesso a causa dell'intervento? O è piu probabile pensare al nervo? Mi rendo conto che vi ho fornito poche informazione, ma vorrei sapere un vostro parere di esperti. Io sono stato operato in via Commenda a Milano attraverso la mutua, la ragazza era molto giovane seppur supervisionata da un specialista in certe fasi, non potendomi permettere di pagare un privato. Dite che ho fatto male a mettermi in mani cosi poche esperte? Purtroppo non avevo alternative..
Scusate per il post eccessivamente prolisso, ho voluto fornirvi piu dati possibili.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Stia tranquillo la procedura sembra corretta così come normale è il decorso post-operatorio.A seguito dell'intervento è impossibile che si sia" creato un ascesso sul 45 profondamente cariato".Tuttavia tale elemento avrà necessariamente e in breve tempo bisogno di cure appropriate.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto per la celere risposta, davvero gentilissimo, mi sento piú tranquillo. Non potendo contattare il mio dentista, ho voluto chiedere un parere a voi.
Sísí dottore, infatti a breve è prevista la devitalizzazione del 45.
Un'altra domanda, scusi se La disturbo ancora: la tronculare è necessaria per tutte le estrazioni o solo per quelle piu complicate? Perché l'esperienza di questi giorni è stata davvero spiacevole, in passato avevo gia fatto un'estrazione (il dente del giudizio inferiore a sx) ma senza nessun problema di alcun genere. Siccome ho in programma l'estrazione del dente del giudizio superiore, sono un po terrorizzato da questo tipo di anestesia avendo letto su internet i travagli passati da alcuni sfortunati pazienti.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per l'estrazione del dente del giudizio superiore non si fa la tronculare.
Normalmente per cure o estrazioni in entrambe le arcate dentarie la più utilizzata è l'intraligamentare.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie ancora e mi scusi per la mia tardiva risposta ma ho avuto problemi con il pc.
Non vorrei abusare del Suo tempo però avrei un altro quesito da porLe: oggi ho notato che nella ferita del 46 (volgarmente un buco) si è formata una sostanza biancastra, pensavo fosse fibrina (che si è cmq formata dopo il 1 gg) ma al tatto (con un cottonfioc) risulta abbastanza solida e sensibile al contatto. È possibile che si sia formata una fistola all'interno della ferita stessa? Io sono stato molto scrupoloso con i risciacqui e l'igienizzazione del cavo orale, da ormai 4 giorni sono in terapia antibiotica. Secondo Lei è possibile che si sia formata?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È verosimilmente fibrina che dà origine ai processi di guarigione.Non la rimuova per nessun motivo.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Quindi è normale che abbia una consistenza piuttosto solida?
Non so come ringraziarLa dottore, di una gentilezza unica.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
È normale