Parodontite

Buonasera. Sono una ragazza di 26 anni. Sono affetta da LES, M. di Crohn, f. di Raynoud, sindrome sicca. Ho sempre sofferto di afte in bocca, ma da qualche anno ho iniziato ad averr problemi di gengivite, fino ad arrivare ad avere parodontite, peggiorata poi con l'uso di metotrexate. Il mio reumatologo ha deciso di abbassarmi le dosi di MTX per questo problema ma la situazione peggiora lo stesso, inoltre da un bel pò mi ha ordinato di fare il cono gengivale per porphiromonas gingivalis e prevotella, ma non sono riuscita ancora a farlo, in quanto non riesco a trovare un ospedale o uno studio in cui lo fanno. Sono di Catanzaro ma sono seguita a Roma al Gemelli, perciò vorrei trovare un bravo dentista a Roma, dato che sono spesso lì. In microbiologia al Gemelli non fanno questo esame, mi sapreste consigliare gentilmente un ospedale a Roma? Non riesco a trovare nulla su internet e non so a chi rivolgermi. Inoltre vorrei un consiglio su un bravo dentista, sempre a Roma, che possa aiutarmi a risolvere questo brutto problema. Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, di norma un medico che richiede un determinato esame indica anche come si svolge e dove può essere effettuato. Ora, trovare la presenza di questi batteri che vantaggi da? La malattia parodontale è in atto, ed è di diagnosi clinica non microbiologica, occorre curarla e lei la dovrà mantenere il tutto cambiando stile di vita. Non occorrono grandi spostamenti, un qualunque odontoiatra anche sotto casa la può curare. La malattia parodontale è diffusa in una grande percentuale nella popolazione, se la ricerca di questi batteri fosse la cura, tutti gli odontoiatri non avrebbero motivo di non eseguirla! Fatevi queste domande,, quando non trovate determinate cure o esami.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/