Anchilosi dentale da trauma

Salve a tutti, mi trovo in una situazione complicata. 4 anni fa mio figlio di 6 anni giocando a calcio ha ricevuto un calcio in bocca che ha causato lo strappo dell'incisivo. Di corsa lo abbiamo portato all'Estman di Roma dove hanno provveduto al reimpianto. Ora ha 10 anni ed il dente è anchilosato. Il trattamento suggerito dal mio dentista è molto complicato, in realtà sono due. il primo: la sostituzione dell’elemento anchilosato con un dente che mantenga vitalità e la capacità di partecipare allo sviluppo del complesso dentoalveolare. il secondo è lussare o disanchilosare il dente per inserire o fare un' impianto con rigenerazione ossea. Il problema è che ha 10 anni ed è in piena crescita. Leggendo ed informandomi non c'è una linea sicura da seguire in questi casi ed anche la riuscita è molto relativa. Volevo sapere avere da voi un consiglio su cosa fare.
grazie
Gianluca
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, innanzitutto parla di anchilosi di un incisivo centrale reimpiantato, che è quasi la norma nella tecnica del reimpianto (bisogna poi vedere come e dopo quanto tempo è stato reimpiantato), e non vedo per il momento quale possa essere il problema. Probabilmente lei si riferisce invece ad un riassorbimento radicolare di un dente reimpiantato. Mi dica con esattezza di quale problematica stiamo parlando e come siete venuti alla diagnosi, solo così possiamo esserle di concreto aiuto .
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Esatto, il dente reimpiantato è rimasto in alto mentre l’incisivo sano è sceso normalmente. È stata fatta una lastra ed il dente anchilosato anche battendolo con un martellino emette un suono vuoto.
Dal punto di vista estetico si nota sollevando il labbro superiore che i denti hanno la medesima lunghezza ma sono in due posizioni diverse.
Spero di essere stato chiaro data la mia incompetenza in materia.
Grazie
Gianluca
[#3]
dopo
Utente
non avendo avuto risposte continuo con quello che sto facendo fare per mio figlio, magari a qualcuno può essere utile... il dente anchilosato verrà rimosso e messo un provvisorio mediante Maryland bridge. questo purtroppo lo dovrà portare fino a che non avrà terminato la crescita. A quel punto potrà fare un impianto dell'incisivo .
Ad oggi è l'unica possibilità che mi è stata prospettata.
Saluti