Gengive che si ritirano

Salve,

volevo un'informazione: da ciò che so se non si lavano i denti correttamente, i batteri si infilano tra la gengiva e il dente causandone nel tempo il ritiro e con la conseguente caduta del dente.
Però ho sentito che se fa una regolare pulizia rimuovendo quei batteri, poi col tempo la gengiva ritorna nel suo stato originale.
Potete darmi il vostro parere?

Grazie
Al.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, un cattivo igiene orale può causare patologie al cavo orale che possono portare alla perdita precoce di elementi dentali. Le nozioni di cui è venuto a conoscenza sono corrette.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Grazie.

Ho 60 anni e li ho ancora tutti, tranne 3 che ho il ponte. Tempo fa ho fatto una pulizia gengivale e ora li lavo spesso (gengiva dente).
Non ho ancora visto gengive più ricostruite, forse ci vuole qualche anno. La mia alimentazione è prevalentemente frutta e verdura.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non ritorneranno più le gengive di quando aveva 18 anni, ma con buona volontà potrà mantenere lo stato attuale, senza peggiorare.