Ipersalivazione

Buonasera Dottore, mio figlio di 5 anni da circa una settimana presenta una forte inappetenza e salivazione che lo induce a sputare spesso.Quest'ultima sembra accentuarsi durante i pasti infatti il bambino non riesce a deglutire il bolo e sputa tutto;Inoltre gli accade un fatto insolito, sbadiglia spesso ma non riesce a farlo completamente come se qualcosa lo bloccasse.
Il pediatra, dopo averlo visitato (naso -orecchie -gola) , non riscontrando nulla di anomalo ha ipotizzato un fatto legato ad una questione psicologica o di stress da valutare nel corso del tempo. Solo oggi, osservandolo in bocca, ho notato che stanno spuntando i molari inferiori permanenti.Potrebbe trattarsi di disturbi legati a questo tipo di dentizione ? Ad oggi ha sostituito solo 2 dentini da latte :l'incisivo superiore e un dentino dell'arcata inferiore. Sinceramente la diagnosi fatta dal pediatra ci ha lasciato alquanto perplessi, le chiedo per questo un gentile consulto.grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, la non diagnosi della pediatra ci può stare, non c'è nulla di grave attendiamo l'evolversi; la nascita dei nuovi denti potrebbe essere compatibile con l'attuale stato del bimbo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua celere risposta. Oggi il bambino ha mangiato pochissimo, riferisce di avere appetito ma di non riuscire a mangiare per via della troppa saliva che gli si forma nella bocca. Durante il giorno ha sputato saliva 3-4 volte e u una sola occasione ho notato tracce di muco giallo. Quest’episodio mi ha leggermente confusa Mi scuso per la mia insistenza, in attesa di farlo vistare anche da un dentista pediatrico, volevo chiederle se potrebbe trattarsi di esofagite o reflusso gastroesofageo o qualche patologia legata allo stomaco? Grazie e buona serata.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Una visita presso odontoiatra qualunque, potrebbe escludere o confermare una correlazione dentale e indicarle la strada per risolvere il problema.