Premolare devitalizzato da anni

Buongiorno, premetto che ho diversi denti devitalizati ,e che per un problema analogo lo scorso anno ho deciso di estrarre un molare inferiore a destra sempre devitalizato(che una volta estratto non presentava sintomi visivi di problemi o fratture ecc..).
Il fatto è che oggi un premolare superiore dopo il camino sempre lato destro oggi mi sta facendo impazzire, il dolore è fortissimo soprattutto se lo tocco o se si tocca con altri denti, il fastidio si estende sulla guancia sull'occhio e alla tempia destra.
Mi sono recato dal dentista, che dopo aver fatto un paio di lastrine, non ha riscontrato nessun evidente segnale di problema... Si è reso però conto del forte dolore che provo( dolore che non mi fa dormire la notte)forse una piccola frattura gengivale ma non si vede bene...il dente devitalizato con capsula e perni non si può riaprire per essere curato nuovamente...mi è stato quindi limato per evitare il contatto con gli alti denti, e prescritto una cura antibiotica, in attesa di capire se e quando estrarre il dente.
Purtroppo sono molto titubante, mi fido del mio dentista, ma non riesco a capire da dove arrivi questo dolore, anche con l'aiuto di Brufen 600 riesco ad alleviare il dolore per 3orette massimo, la mia paura è di estrarre un dente inutilmente, quando magari il dolore dipende da alto... grazie anticipatamente a chi riuscirà a consigliarmi
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il dolore è riferito a quel dente e su questo non ci sono dubbi, per cui questo va curato o tolto, poi se il dolore permane si procederà con altri accertamenti diagnostici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta