La mia gengiva si chiuderà lo stesso?

Gentilissimi dottori, approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un parere (ovviamente nei limiti di un consulto on line) sul mio dente. Ho effettuato un'estrazione di un molare superiore venerdì scorso, appena finito l'effetto dell'anestesia ho subito avvertito molto dolore, ho preso un antidolorifico, che mi ha aiutata fino a 5 ore, dopodiché il dolore tornava ed ero costretta a prendere antidolorifici più o meno sempre ogni 5 ore, ho fatto anche lavaggi con colluttori con clorexidina e acqua ossigenata. Dopo 3 giorni come indicato dal dentista nel caso non mi fosse passato il dolore, avrei iniziato a dover prendere l'antibiotico (mai preso prima) così l'ho chiamato e mi ha fatto passare per un controllo. Mi ha detto di prendere l'antibiotico per 2 giorni, se il dolore non fosse migliorato sarei dovuta tornare e così è stato, dato che la notte sono riuscita a dormire solo un'ora e gli antidolorifici non facevano più effetto. Al secondo controllo (il mercoledì successivo all'estrazione), mi ha pulito la gengiva, estratto del cibo e fatta sanguinare in quanto si trattava di alveolite dovuta a pezzi di cibo. Sono tornata a casa con un grande sollievo, ad oggi prendo un'antidolorifico ogni 12 ore, ho poco fastidio e sono passata a far controllare la ferita, il dentista mi ha detto che era pulita e stava procedendo bene, ma comunque anche questa volta il coagulo non si era formato. Comunque mi ha detto che il peggio era passato, che posso tornare a mangiare, ma fare degli sciacqui con acqua ossigenata appena finito di mangiare per far uscire il cibo per una settimana, dopo tale tempo mi ha detto che posso mangiare tranquillamente perché il cibo anche se entra non arreca danni. Io ora ho molta paura a mangiare, sto ingerendo solo cose semi liquidi e davvero poca roba. Il mio dubbio è questo, non avendo avuto il coagulo per la seconda volta, mangiando, rischio nuovamente l'alveolite? Il mio dentista ha detto che posso stare tranquilla, ma talmente ho sofferto il dolore, che mi piacerebbe avere un secondo parere. Grazie anticipatamente a tutti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima, utente in bocca prima o poi guarisce quasi tutto, da adesso in avanti le cose miglioreranno. È piuttosto inusuale la cura antibiotica di soli due giorni, le consiglio di chiedere conferma. Per il resto sono complicanze abbastanza comuni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua celere risposta. Mi scusi, mi sono espressa male io, ho fatto 2 giorni di antibiotico,se il dolore fosse migliorato potevo continuare a fare la cura antibiotica senza tornare dal dottore, invece, non avendo avuto miglioramenti sono dovuta tornare dal dentista dove mi è stata fatta la pulizia e sto continuando ancora con gli antibiotici fino ad esaurimento della scatola. La ringrazio nuovamente per la disponibilità, spero davvero tanto non torni l'alveolite riniziando a mangiare perché il dolore è stato lancinante! Grazie mille