Salve sono una ragazza di 18 anni e non riesco a capire che cos ho alla bocca

È da quasi un mese che mi è comparsa per la prima volta quella che io credo sia un’afta.. mi venne per circa 30 minuti e poi scomparve subito. Mi è rivenuto poi una settimana più tardi, mentre mangiavo, e mi faceva male a mangiare o deglutire, anche perché i linfonodi del collo si erano ingrossati. Poco dopo grazie a un collutorio mi passò, sembrava scomparsa, e da lì non lo presi più, però poi mi ricomparve (anche se non in modo doloroso come la seconda volta) in prossimità del ciclo mestruale. A questo punto non so se sia davvero un’afta, perché per quanto ne so io non durano così tanto. Adesso sto prendendo un collutorio e un gel e riesco a mangiare tranquillamente, ma non vorrei che si trattasse di un tumore alla bocca.. anche perché tra i giovani è abbastanza raro, e non sono per niente una fumatrice incallita, anzi al massimo fumo 3 sigarette al giorno. Forse mi sto facendo troppe paranoie ma non capisco cosa sia.. non è molto grande, è rossa e si trova nella parte laterale della lingua. Ho già prenotato una visita dall’odontoiatra ma vorrei avere delle conferme perché sono un po’ preoccupata e non vorrei che fosse nulla di grave.. grazie per la considerazione e grazie se mi risponderete!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, smetta di fumare che abbasserà i rischi del cancro orale. Il fatto che la lesione regredisce spontaneamente in meno di 15 giorni non da preoccupazione, ma con la visita potrà avere la corretta diagnosi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, smetterò di fumare che è la cosa più saggia.. il problema è che l’afta non regredisce, è lì da quasi un mese, nonostante ultimamente non senta il dolore la lesione c’è, e a volte mi capita che mi si gonfino i linfonodi per esempio quando mangio. Oggi ho fatto le analisi del sangue e fra qualche giorno dovrei sapere i risultati.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bene la sua buona volontà sarà premiata, le consiglio una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi nuovamente per il disturbo, ma in questi giorni me ne sono venute fuori altre due, una sotto la lingua (più o meno sotto la gengiva) e una sul labbro.. mi dovrei preoccupare? Anche se la prima che mi era venuta sulla parte laterale della lingua non desta più preoccupazioni, c’è ancora la cicatrice, ma non mi provoca dolore
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il dolore non è proporzionale alla gravità della patologia, per avere la risposta con certezza occorre visita specialistica.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità. In questi giorni sono andata dal dentista, che mi ha consigliato di fare le lastre perché potrebbe trattarsi di infiammazioni (secondo lei non sono afte, lei non la vedeva neanche sotto la lingua eppure mi da abbastanza fastidio) causate dal dente del giudizio (anche se sinceramente non credo si tratti di questo..). Le analisi del sangue invece sono perfette, neanche un asterisco, quindi escludo carenze di vitamine/sali minerali. Aspetto la visita di settimana prossima dall’otorinolaringoiatra sperando che possa diagnosticare qualcosa di concreto. È possibile che possa trattarsi di celiachia? E quali altre ipotesi potrebbero essere valide? La ringrazio per il suo tempo.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Tutte le ipotesi sono valide attendiamo i risultati degli accertamenti diagnostici.