Calcolo salivare

Salve sono una ragazza di 18 anni. Da circa un mese e mezzo mi si è presentato un fastidio alla bocca e per un certo periodo ero convinta fosse un’afta anche se l’aspetto non era quello, nella zona laterale della lingua. Il tempo passa e nel frattempo avevo fatto le analisi del sangue, che sono risultate senza nemmeno un asterisco. Nel giro di poco tempo mi venne un altro fastidio sotto la lingua, proprio sulla caruncola, anche se nel momento in cui sono andata dal dentista non lo vedeva nemmeno, eppure mi dava fastidio. Ho prenotato la visita dall’otorinolaringoiatra nella mi città, mi ha diagnosticato dei calcoli salivari, e inoltre ha detto che nell’altra parte laterale della lingua avevo la stessa cosa, anche se finora non mi ha provocato nessun dolore. Il dottore ha scritto disvitaminosi del cavo orale e mi ha ordinati Diobetin 1000fiale (per integrare vitamina B12), eavit plus (integratori alimentari) e il cortifluoral per tamponare dove sentivo dolore. Ho fatto tutto quello che mi ha scritto, ma da un giorno circa sento la ghiandola sotto la lingua più gonfia, e mi si sono gonfiati i linfonodi del collo (cosa successa anche in precedenza quando ero convinta che si trattasse di un’afta). Inoltre, sto aspettando di fare un’ecografia al collo. Vorrei sapere quali sono le cause di questi calcoli salivari? È normale che vengano alla mia età (18 anni)? E soprattutto potrebbe essere qualcosa di più grave? Grazie per l’attenzione e se mi risponderete!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissima utente, qualora dopo la cura e gli accertamenti non ci siano risultati, le consiglio una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/