Lingua che brucia e chiazze rosse

Buongiorno, ho 33 anni, ci scrivo in quanto da circa una ventina di giorni ho iniziato ad avere un bruciore soltanto sulla punta della lingua, dopo di che è uscita una chiazzerà rossa contornata di bianco, si è spostata ora anche lateralmente a dx, sono andato dal mio medico curante e secondo lui era candidosa orale (premetto che la
Mia compagna ne soffre frequentemente) mi ha dato una cura per 2 gg con flumicon 150, ad oggi la lingua ancora brucia e le macchie sono aumentate ora ne ho una anche nel lato destro non so più che pensare. . . premetto che il bruciore aumenta la sera. . . e con caffè o cibi salati.. . sono un soggetto ipocondriaco e ho paura di qualche neoplasia. . .
attendo un va cortese riscontro grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Gentilissimo utente, talmente ipocondriaco che osserva solo ora la sua lingua, con probabilità è un quadro di glossite migrante benigna che ha sempre avuto, che ora si è infettato con dei miceti. Il suo medico di base le ha prescritto le corrette cure, le esegua correttamente, poi qualora non regredisse la sintomatologia, è consigliabile una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
La ringrazio intanto per la celere risposta , però le chiedo come mai la cura da 2 gg di flumicon non ha fatto effetto se fosse stata candida ? Forse ho bisogno di più tempo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
La cura è stata prescritta per 2 giorni? Attenda le corrette tempistiche e stia alle indicazioni impartite dal suo medico. Eviti caffè, cibi salati e non deve fumare.
[#4]
dopo
Utente
Si dottore è stata prescritta per 2 gg 1 cps ogni 48 ore ma non mi ha dato beneficio. Sono rimandato dal mio medico curante il quale mi ha rivisto la lingua e mi ha prescritto mycostantin 3 volte al gg x 15 gg e alovex collotturio 2 volte al gg. La
Lingua ancora mi brucia specialmente alla punta dove c’è una linea piccola bianca con una chiazzetta più rossa infiammata e avvolte come già detto sopra sembra che le macchiette si spostano ai lati della lingua se fosse una candidosi o una glossite migrante ci vuole del tempo affinché regredisca ??
La mia ipocondria non mi fa vivere notti tranquille purtroppo
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Se lo stesso problema l'avesse ad un piede non gli darebbe tutta questa importanza. Stia tranquillo, dia tempo al tempo e non deve ricercare diagnosi in internet.
[#6]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo dottore.
In ultima cosa dopo non la disturberò più ...
è normale che alla punta della lingua dove c’è la linetta Bianca che ora tende al rosso se sfrego con le dita le papille si dilatano mentre in altre aree dove non c’è infiammazione no? (Nel senso vedo proprio la lingua aprirsi con i puntini rossi all interno
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Purtroppo non ho un riscontro clinico per poterle dire se è normale o meno, il rischio di errore c'è, voglio che lei si curi, non che venga illuso da internet.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottori ,
Ad oggi la mia lingua presenta ancora chiazze rosse con bordi bianchi ora la macchia si è spostata e quella centrale guarita ... la terapia con mycostantin e 3 gg consecutivi di sciacqui di bentelan aveva fatto effetto tanto che non avevo più nulla ... appena staccato il cortisone (ora non so se è un caso) le macchie piano piano sono tornate ... non so più che pensare mi sono recato di nuovo dal mio medico di famiglia perché oltre a questo sintomo sento da pochi giorni il bisogno di urinare spesso anche ogni 40 min con urina trasparente ... ( bevo 3 litri di acqua al giorno sempre ) il non medico mi ha dato accertarmenrj da fare glicemia e emoglobina glicata... essendo ipocondriaco ho tanta paura sia diabete (so che non c’entra nulla ma non ho casi in famiglia ) sono andato in farmacia a fare una misurazione della glicemia (in attesa delle analisi ) a digiuno è uscito 102 (intervalli di riferimento 88 117) devo preoccuparmi?? Sto passando un periodo infernale