Dolore dente premolare dx post chiusura canali

Buongiorno, volevo chiedere un'informazione.

Circa un mese fa sono andato dal dentista per farmi rimuovere una carie profonde sul premolare a dx.. . Lavora su più sedute, inizialmente mi toglie la carie e mi da sollievo solo quello, poi mi devitalizza il dente e nei giorni successivi non riscontro quasi nessuno doloro se non un leggerissimo fastidio, poi mi pulisce i canali e nessun problema, ieri invece mi ha chiuso i canali e da quel che ho capito lo avevo comunque un po infiammato, sta di fatto che durante il giorno post chiusura canali ho avuto dolore, di sera si è accentuato molto, ho preso un antinfiammatorio mi ha dato pace 2 orette e poi è ripreso, con un po meno severità ma sempre molto fastidioso e doloroso.
Oggi il dolore è un po meno severo di ieri, è in quella fascia di dolore "sopportabile".

Sento la zona dove mi fa male un po gonfia e tesa, inoltre il dente ha acquisito tantissima sensibilità, se sbatte con un altro dente vedo le stelle.

Io avendo avuto diversi problemi con i denti ho imparato a riconoscere i dolori "infami" dai dolori normali, questo è un dolore "infame" acuto e pulsante.

Siccome lo studio a cui faccio riferimento oggi non è disponibile, volevo chiedere a voi un consulto.

È normale avere un dolore di questa intensità dopo una chiusura dei canali? So che un leggero indolenzimento dopo un'operazione sia normale, ma qui si tratta di dolore vero e proprio paragonato al dolore che ho durante una carie.
C'è la possibilità che debba prendere un antibiotico? Il dentista mi ha detto che se mi doveva venire dolore di prendere appunto antinfiammatori.
Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, dovrebbe stare alle indicazioni del suo odontoiatria fino a domani, poi dopo accertamenti le verranno date le corrette cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, certamente.

Ma volevo sapere se comunque può essere normale un dolore abbastanza severo dopo questo tipo di operazione?
Devo dire che oggi seppur comunque abbia lo stesso dolore, è migliorata la situazione rispetto a ieri, e gli antinfiammatori rispondono bene alla terapia.

Grazie per l'eventuale risposta
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Sì a volte i trattamenti canalari sono sintomatici, ma solo un controllo le potrà dare le migliori garanzie.