Attivo dal 2019 al 2019
Salve,
sono un ragazzo di 20 anni e ho un dubbio che sinceramente non mi fa dormire sonni tranquilli.
A causa di un problema di malocclusione dentale mal curato attraverso ortodonzia mi sono ritrovato a morsicarmi spesso involontariamente entrambe le guance che ora presentano ovviamente un ispessimento della mucosa orale (mi è stato spiegato dalla dentista) e saltuariamente dopo nuove morsicature delle ulcere che si emarginano con la guarigione della ferita.
Ho fatto esaminare queste lesioni ad una odontoiatra specializzata in patologia orale e chirurgia orale che mi ha confermato si tratta di normalissime ulcere dovute a traumatismo.

Ho letto su internet che il traumatismo cronico delle mucose orali può portare alla formazione del tumore del cavo orale e ovviamente mi sono spaventato parecchio.
Specifico che non sono fumatore e non bevo alcolici per mia scelta quindi il traumatismo cronico sarebbe l'unico fattore di rischio.

Ora chiedo a voi esperti siccome mi sono dimenticato di chiederlo alla dentista che mi ha visitato:
1) il traumatismo delle mucose orali è realmente un fattore di rischio?
2) considerando che è da circa 1/2 anni che mi morsico le guance, sto correndo realmente qualche rischio?

Attendo vostre delucidazioni.
Anticipatamente vi ringrazio.
Cordiali saluti.

[#1]  
Dr. Diego Ruffoni

36% attività
20% attualità
20% socialità
MOZZO (BG)
CARNATE (MB)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2013
Prenota una visita specialistica
Gentilissimo utente il traumatismo è un fattore di rischio. Di norma la mucosa geniena si adatta al traumatismo dentale e non si ulcera. Per cui le consiglio di ricercare una diagnosi certa supportata da accertamenti diagnostici, che permetterà di ottenere una diagnosi differenziale della lesione.
Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/